LETTERA AI PRODUTTORI DI OLIO MOLISANO



Cari amici,
intanto grazie per aver accolto il mio invito e per aver partecipato numerosi all’incontro di lunedì pomeriggio. Grazie, soprattutto, per aver espresso la vostra adesione alla idea di dare, con la nascita di uno strumento che ci vede tutti insieme, quella forza che manca al nostro lavoro, al nostro impegno, alla nostra iniziativa.
La parola d’ordine, “ associarsi per aumentare quella forza che oggi non abbiamo”, ha colto nel segno e penso che tutta la discussione di ieri pomeriggio abbia dato a questo messaggio, di grande attualità, il significato che merita.
Stare insieme, non è solo una necessità imposta dalla realtà del comparto e del mercato, ma è, anche, una volontà per trovare insieme gli obiettivi che meritano di essere colti e la strada per raggiungerli. In pratica come evitare di navigare a vista, per darsi insieme una rotta e stimolare le istituzioni a fare altrettanto sulla base di un confronto e di un dialogo permanente.
Un compito certamente non facile, ma indispensabile, per poter salvaguardare, tutelare e valorizzare l’olivicoltura e, con essa, il territorio molisano, con i suoi valori ambientali, paesaggistici, storici, culturali e quelli legati al ricco patrimonio di biodiversità e delle tradizioni, soprattutto enogastronomiche; per poter dare ai produttori ed agli altri protagonisti della filiera olivicola il reddito adeguato al mantenimento ed allo sviluppo del comparto.
Si tratta di mettere a disposizione delle iniziative singole di commercializzazione del nostro olio extravergine di oliva di qualità certificata, riflessioni e confronti e, insieme, azioni mirate di comunicazione e di valorizzazione per conquistare i mercati e fidelizzare i consumatori, programmare le scelte e ottenere quel valore che oggi manca.
Tutto questo per dare, anche, il nostro contributo alla definizione di una programmazione del comparto, in particolare di una strategia di marketing essenziale per il futuro delle nostre aziende, del nostro olio e del nostro territorio sottoposto a forti pressioni, pericolose, che lo stanno rendendo sempre più fragile e a rischio.
Se su queste premesse si è sviluppato il ragionamento che ha reso ricco e importante l’incontro di ieri, ora, però, si apre la necessità di entrare più nel merito dello strumento che pensiamo di darci, per definire progetti di comunicazione e le iniziative che si intendono programmare, a partire dal 1° grande appuntamento che l’Assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, ci ha voluto mettere a disposizione: la Mostra-mercato di “Olio capitale”, in programma a Trieste dal 18 al 21 di marzo p.v..
Un appuntamento organizzato, come lo scorso anno, con le aziende che hanno superato l’esame del Concorso “Goccia d’Oro”, riportate nella pubblicazione aggiornata “2011-Andar per olio nel Molise”, che ha ottenuto, insieme all’altra pubblicazione “Là dove la terra dona”, un particolare successo e dato un significativo contributo all’immagine dei nostri oli selezionati e del nostro Molise.
Su questi aspetti organizzativi e programmatici si soffermerà l’incontro che pensiamo di convocare entro i prossimi quindici giorni, dove speriamo poter incontrare altri amici che ieri non hanno avuto la possibilità di raggiungerci.
A presto il nuovo invito con l’odg che predispone la costituzione dell’associazione e rende i partecipanti che decidono di aderire soci costituenti.
A voi tutti i miei migliori saluti
Pasquale Di Lena
Larino, 19.01.11

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe