IL MOLISE LANCIA “TASTE ITALY”
Ai campionati europei juniores in corso di svolgimento a Tallinn (Estonia), protagoniste le eccellenze molisane
Tallinn (Estonia), 22 luglio 2011 – Sono iniziati bene i Campionati Europei Juniores di Tallinn con la medaglia di argento portata a casa dal finanziere Daniele Secci che ha scagliato il peso all’ultimo lancio a 20.45 cedendo solo al polacco Krzysztof Brzozowski (20.92).
Nel 2011 la città estone è stata eletta Capitale Europea della Cultura e costituisce quindi un palcoscenico ideale per promuovere il Made in Italy.
Non solo medaglie conquistate dagli azzurri, ma anche tanto orgoglio di appartenenza nel Meeting organizzato ieri pomeriggio da Casa Italia Atletica per promuovere le eccellenze italiane, tra le quali il Molise ha recitato il ruolo da protagonista grazie all’intervento dello Sportello Sprint con l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo, Giorgio Marinelli, in totale sinergia con il presidente della giunta Michele Iorio e il supporto dell’Unioncamere di Commercio regionale.
“Taste Italy”: questo il claim dell’iniziativa che ha coinvolto numerosi operatori commerciali, giornalisti sportivi e quelli specializzati nell’area riguardante il turismo, la cultura e l’enogastronomia.
A loro, Mario Ialenti, responsabile del progetto Casa Italia Atletica, ha presentato una pubblicazione (intitolata proprio Taste Italy), curata dal molisano Pasquale Di Lena che ha saputo sintetizzare le peculiarità di un territorio che merita una promozione internazionale di alto livello.
“Vogliamo coniugare i valori dello sport con la nostra capacità di esprimere tutta la bontà del Made in Italy – le parole dell’avvocato Ialenti. Siamo convinti che questo sia il modo migliore per continuare ad alimentare un mercato che merita grande attenzione per la qualità che riesce ad esprimere in tutti i settori”.
L’esperto di marketing e turismo, Diego Di Paolo, ha focalizzato l’attenzione sulle tante differenze che esprimono un unico Paese: “Da sempre facciamo attenzione ai dettagli – le sue parole – cresce la popolarità per il piacere della bellezza, la capacità di coniugare semplicità e lusso, il calore dell’ospitalità, i sapori genuini. Casa Italia Atletica racconta queste passioni facendo sentire tutti a casa, quando sono lontano da casa”.
Il molisano Pasquale Di Lena, esperto di enogastronomia, ha conquistato i numerosi ospiti con la sua pubblicazione “Molise- Il piacere di una scoperta” e una degustazione guidata dell’olio del Molise non prima di aver focalizzato il suo intervento sui numeri della qualità certificata, Dop e Igp, che, con 230 riconoscimenti sui 1033 europei, danno primati all’Italia. “Per arrivare ad una cucina che si rispetti bisogna avere i prodotti adeguati – ha precisato – e solo le 230 certificazioni italiane DOP, IGP, STG (in Europa sono 1033) esprimono quella tracciabilità necessaria per garantire al consumatore il rispetto delle regole. L’enorme biodiversità è un patrimonio da difendere lottando per contrastare in ogni modo le imitazioni che comportano una perdita di valore ed un rischio per l’immagine dei prodotti italiani”.
Il momento clou della giornata si è avuto poi in serata durante il taglio della torta per festeggiare la medaglia dell’azzurro Secci con il contributo di Paolo Caridi e Massimo Samuele, i due chef che hanno presentato un menu all’insegna del tricolore composto con i prodotti tipici.
Un consenso particolare è stato ottenuto dalle aziende molisane: la Tintilia e il Pentro, entrambi Doc delle Cantine D’Uva di Angelo D’uva di Larino e Valerio vini di Monteroduni e l Apianae, il moscato della Di Majo Norante; l’”Olio di Flora” della Casa del Vento di Larino e l’olio “Spenny” di Tagliaferri Domenico di Sant’Elia a Pianisi, entrambi biologici; la pasta “La Molisana” di Campobasso; il “Caciocavallo silano” dop del caseificio Di Nucci di Franco Di Nucci; Il tartufo del Centro Tartufi Molise di Campobasso; i Pomodori pelati “Pomolì” della ProdAm di Guglionesi; la Ventricina e la Pampanella della Casa Florio di Montecilfone; il Pane di Venafro del Panificio Di Mambro Di Venafro e Camardo (caffè).
Le iniziative promozionali del Molise che animeranno la città estone continueranno fino al 24 luglio in una delle piazze principali (Freedom Square) dove sarà aperto il Villaggio Italia in un contesto ludico e culturale aperto a degustazioni guidate e offerta di informazioni turistiche.
Commenti
Posta un commento