L'Asseblea generale del Bio distretto Laghi frentani



COMUNICATO STAMPA 

Il giorno 20 dicembre, presso la sede legale e operativa in Piazza Duomo in Larino, si è riunita l’Assemblea generale del Bio-Distretto dei Laghi Frentani, alla quale hanno partecipato, con il Presidente del Bio-distretto nonché Sindaco di Larino, Giuseppe Puchetti, i Sindaci, o loro delegati, dei comuni di Casacalenda, Guardialfiera, Montelongo, Montorio nei Frentani, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, Santa Croce di Magliano, Ururi; la rappresentate dei Produttori Antonietta Pietropaolo; il Presidente del Comitato Scientifico, Pasquale Di Lena e Iolanda Giusti, Consigliere del Comune di Larino.

L’Assemblea ha nominato all’unanimità Presidente Onorario del Bio-distretto dei Laghi Frentani l’On. Giovanni Di Stasi, la cui presenza è stata necessaria nelle fasi di costituzione del Bio-distretto. Il neoeletto Presidente onorario è intervenuto per dire, dopo aver espresso la sua gratitudine, che è ben lieto di svolgere dare il suo contributo al  Bio-Distretto quale strumento di aiuto e forza propulsiva per uno sviluppo agricolo, rispettoso dell’ambiente, in tutto il territorio.

Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico ha illustrato agli amministratori e ai produttori presenti “Appunti per un piano di indirizzo strategico programmatico” redatto dai membri del Comitato Scientifico, indicando quali linee guida del loro impegno la formazione, l’innovazione e la comunicazione e, tra le possibili linee programmatiche: la salvaguardia e tutela del Paesaggio e della Biodiversità, il recupero di un patrimonio importante quale quello dei semi, il recupero dei terreni marginali mediante la sulla e le api, la cura del bosco, il rilancio della filiera quercia-ghianda-maiale-salumi, il ripristino del pascolo come sviluppo di una sana alimentazione, la promozione dell’aglio del Molise, il recupero degli oliveti abbandonati, l’interazione tra produttori e altri soggetti delle filiere e la promozione del mercato globale, artigianale e contadino.

Durante l’Assemblea, infine, è stata ribadita la necessità di un incontro con il governo regionale, altri enti e istituzioni, di collaborare in rete con le organizzazioni del mondo contadino e le altre Associazioni del territorio come il Gal, la Città dell’Olio, l’Ambito territoriale-sociale, l’Associazione Italiana Medici per l’ambiente e di presentare progetti ai vari livelli istituzionali e di organizzazione incontri con esperti nel settore biologico. A tal proposito, è stata manifestata la volontà di organizzare per le giornate del 10 e 11 gennaio 2019 una serie di incontri con il dr. Lucio Cavazzoni, illustre esperto nel settore biologico, che vedano il coinvolgimento, insieme ai rappresentanti istituzionali, del mondo dell’agroalimentare, in particolare dei produttori, principali attori del territorio.
uff. stampa Biodistretto
Larino 21.12.2018

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe