Passa ai contenuti principali

In Italia una DopEconomy che vale oltre 15 miliardi



Nel corso della presentazione del XVI Rapporto Qualivita Ismea sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP è stato evidenziato che nell'Italia dei distretti agroalimentari il peso economico dipenda sempre più dal valore delle Indicazioni Geografiche che, tradotto in cifre, significa oltre 200mila imprese e quasi 16 miliardi di fatturato.
Ancora primato mondiale per l'Italia che conta 822 prodotti DOP, IGP, STG registrate a livello europeo su 3.036 totali nel mondo (dati al 05 dicembre 2018): nel 2018 sono stati registrati in Italia la Pitina IGP (Friuli-Venezia Giulia), il Marrone di Serino IGP (Campania), la Lucanica di Picerno IGP (Basilicata) e il Cioccolato di Modica IGP (Sicilia), primo cioccolato a Indicazione Geografica al mondo.
Il comparto delle IG italiane esprime i risultati più alti di sempre anche sui valori produttivi e per la prima volta supera i 15,2 miliardi di euro di valore alla produzione per un contributo del 18% al valore economico complessivo del settore agroalimentare nazionale. Se il settore agroalimentare italiano ha visto crescere il proprio valore del +2,1%, il settore delle DOP IGP ha ottenuto un risultato migliore pari al +2,6%. Continua a crescere l'export delle IG made in Italy che raggiunge gli 8,8 miliardi di euro (+4,7%), pari al 21% dell'export agroalimentare italiano. Bene anche i consumi interni nella GDO che continuano a mostrare trend positivi con una crescita del +6,9% per le vendite food a peso fisso e del +4,9% per il vino.
Il settore "Food" sfiora i 7 miliardi di valore alla produzione e 3,5 miliardi all'export per una crescita del +3,5%, mentre raggiunge i 14,7 miliardi al consumo con un +6,4% sul 2016. Il comparto "Wine" vale 8,3 miliardi alla produzione (+2%) e 5,3 miliardi all'export (su un totale di circa 6 miliardi del settore).
Il sistema delle DOP IGP in Italia coinvolge 197.347 operatori e garantisce qualità e sicurezza anche attraverso una rete che conta 275 Consorzi di Tutela riconosciuti dal Mipaaft (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e oltre 10mila interventi effettuati dagli Organismi di controllo pubblici.
Nonostante gli ottimi risultati per il settore delle eccellenze del Made in Italy, le sfide da cogliere sono ancora molte: la riorganizzazione della governace del sistema delle indicazioni geografiche partendo dall'Europa, produrre con più rispetto verso l'ambiente, il rischio dazi e la costruzione di una nuova politica nazionale sulla qualità su cui far mettere solide basi ai distretti agroalimentari

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe