Le Tintilia del Molise Doc di Cianfagna e Cipressi incoronate da Vinibuoni d’Italia




Fra le 440 Corone riportate dalla Guida del Touring Club, delle 770 selezionate,  ci sono anche due vini molisani, entrambi Tintilia del Molise Doc, la Sator 2013 di Vincenzo Cianfagna, e le Settevigne 2015 di Claudio Cipressi.
Due corone su 64 del Piemonte; 50 del Veneto; 40 della Toscana; 28 Friuli V.G.; 23 della Campania e 21 delle Marche. Riguardo alle denominazioni di origine, in testa a tutti, il Barolo con 18 corone, seguito dal Brunello di Montalcino con 15, Chianti con 12, Amarone 11, Barbaresco 10. Tra i bianchi il più incoronato il Soave con 7 corone e tra gli spumanti 20 corone al Franciacorta e 9 al Trento Doc.
La Selezione è avvenuta nella Villa Toppo-Florio di Buttrio in provincia di Udine, mentre la presentazione ufficiale della Guida avverrà a Merano Wine Festival in programma a Novembre.
I complimenti del blog ai nostri due molisani vincitori, Vincenzo Cianfagna di Acquaviva Colle Croci, e , Claudio Cipressi di San Felice del Molise, entrambi a ricordare le loro origini croate.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe