Fare squadra per vincere

È l’esempio che in questi ultimi sei anni sta dando una squadra di ciclismo la Sky e che vale, non solo per questa disciplina sportiva, ma anche per tutte le altre e, ancor più, per tante attività, vincenti solo se i suoi protagonisti sono uniti.

Il Team Sky, grazie alla unità e al rispetto delle regole, sta per concludere il Tour de France, con la vittoria di un suo campione, Geraint Thomas, e con il terzo post di chi ne ha vinti già quattro di Tour de France, Chris Froome, che ha mostrato di essere grande di fronte alla stupidità di tanti francesi che lo hanno riempito di offese lungo tutto il percorso e fatto rischiare perfino di cadere. Un uomo e un campione anche nella sua dedizione a far vincere il suo compagno, che ha mostrato di andare forte, soprattutto sulle montagne.

Chi ha pagato il prezzo più alto di questa stupidità è stato, purtroppo, il nostro grande Vincenzo Nibali che aveva mostrato, dopo una preparazione meticolosa, di poter competere alla pari con tutti gli altri e, anche, di poter vincere con la sua fantasia e la sua natura di grande attaccante.

E’ il ciclismo lo sport che più mi appassiona da sempre per la fatica e il sudore di tutti i suoi protagonisti, non solo dei campioni; i rischi che corrono; le ferite e i traumi che sopportano con le cadute; la possibilità che ti fanno vivere con le loro grandi imprese.

Uno sport che non dà a nessuno dei suoi protagonisti la possibilità di nascondersi.

Il primo grande applauso alla maglia gialla, poi a tutti i vincitori delle altre maglie; a quanti hanno vinto tappe e traguardi; agli sfortunati costretti ad abbandonare e alla carovana tutta che ha superato il traguardo di Parigi. Un applauso anche a chi ha raccontato questo grande evento. Una tirata di orecchie agli organizzatori che, con la loro incapacità di avere nelle mani la corsa, ha penalizzato  e fatto rischiare conseguenze ancora più gravi a chi è rimasto vittima di questa disorganizzazione.

Ed ora la Vuelta con Fabio Aru e, lo vogliamo augurare, con Vincenzo Nibali, in attesa di vivere il grande giorno dei campionati del mondo a Innsbruck in Austria e cogliere la vittoria con uno di questi due nostri campioni o, comunque, di uno che veste la maglia azzurra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe