Degusticous, il couscous italiano
Quattro giorni tra cibo e musica a Termoli


Pubblicato il 09 luglio 2018 | 12:28


Quattro giorni di festa, a Termoli (Cb), dal 19 al 22 luglio, per DegustiCous, il Festival del Couscous italiano. La manifestazione, alla prima edizione, è promossa da Martino, l’azienda con oltre 100 anni di storia

e che dal 1994 è il primo produttore di couscous, che da cibo etnico è entrato da tempo nella nostra cucina con tante gustose interpretazioni.

(Degusticous, il couscous italiano Quattro giorni tra cibo e musica a Termoli)

Fatto di pura semola di grano duro, lo stesso ingrediente della nostra amatissima pasta, può essere servito in tavola in infinite declinazioni e non soltanto come base per sughi o ricette di carne e di pesce più o meno speziate, come avviene nella tradizione magrebina.

La manifestazione, che prevede quattro giorni di degustazioni, musica e divertimento, è stata presentata a Roma dalla famiglia De Martino da Romeo e Giulietta, la nuova apertura (2017) della cuoca stellata Cristina Bowermann, madrina dell’iniziativa. «Il couscous è un alimento sano e nutriente - ha detto Emma Di Martino - una sorta di fratello minore della pasta, che vogliamo abbinare alla grande cultura enogastronomica italiana, dal dolce al salato. Di qui nasce la voglia, attraverso un festival musicale dal respiro internazionale, di celebrare questa pietanza quotidiana spesso associata solo alle versioni etniche».

Cristina Bowermann (Degusticous, il couscous italiano Quattro giorni tra cibo e musica a Termoli)
Cristina Bowermann

Recentemente lo storico stabilimento produttivo da Campobasso è stato trasferito a Termoli, dove già 15 ristoranti specializzati in cucina di mare lo prevedono nei loro menu. «È mangiato in tutto il mondo - ha aggiunto Emma Di Martino - è facile da cucinare, è sano e nutriente e di costo modesto, versatile dalla colazione al piatto principale fino al dessert».

Per i quattro giorni della festa Cristina Bowerman ne proporrà 13 versioni, dal gazpacho con verdure e couscous al gelato, mentre Elis Marchetti firmerà 6 piatti in degustazione tra i pescherecci, sotto il borgo antico. Tanto gusto e nuove idee, quindi, per diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile perfettamente in linea con la cultura gastronomica del nostro Paese e con la dieta mediterranea.

(Degusticous, il couscous italiano Quattro giorni tra cibo e musica a Termoli)

Di rilievo internazionale i concerti live previsti: il 19 luglio saliranno sul palco i Morcheeba, ìl 20 Carl Brave x Franco 126, il 21 si esibirà il trio Pezzali, Renga e Nek, mentre il gran finale sarà affidato ai Negrita. Molti gli eventi che combineranno cibo e musica, intrattenimento e sport nella zona del porto e del centro storico, con il coinvolgimento di ristoratori, associazioni, attività balneari e scuole, contando inoltre sul supporto e patrocinio istituzionale del Comune e della Capitaneria di Porto di Termoli.

(Degusticous, il couscous italiano Quattro giorni tra cibo e musica a Termoli)

Non mancheranno le attività culturali e momenti di approfondimento, laboratori didattici e workshop. Previsto anche un programma di attività legate allo sport e all’intrattenimento, per grandi e bambini come tornei di beach volley, tennis, soccer in riva al mare e mini basket per bambini, maratone e gare di bici, con un testimonial d’eccezione: Cosimo De Angelis, campione mondiale di body building nella categoria Manphysique. Rds sarà è la radio partner dell’evento. I biglietti dei concerti invece sono già disponibili su ticketone.it e presso le prevendite autorizzate.

Per informazioni: www.degusticous.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe