L'Alto Adige ha deciso: passo indietro sulla zootecnia intensiva

foto Pixabay©La zootecnia intensiva non deve prendere il sopravvento sul mondo rurale, e la sua mentalità deve rimanere fuori dal maso del contadino. È questa in estrema sintesi la nuova prospettiva verso cui protende la politica agricola della provincia di Bolzano, oggi più sensibile al successo del modello austriaco dell'Heumilch Stg che irretita - come lo è stata in passato - dalle prospettive produttiviste dell’agroindustria padana.
In sostanza, il "sistema latte" altoatesino ha deciso di guardare ad un futuro in cui gli allevatori tornino tutti a limitare il carico dei bovini per ettaro, laddove negli anni passati questo fondamento della buona agro-zootecnia era stato colpevolmente perso di vista. Solo in questo modo la produzione sostenibile potrà essere garantita, in maniera tale da soddisfare le esigenze della società, che chiede prodotti “puliti” e del mercato, che dimostra quanto le produzioni ecosostenibili stiano prendendo piede.
«L'industria lattiero-casearia dell'Alto Adige può avere successo nel lungo termine solo se produrrà in modo sostenibile e senza perdere di vista la qualità del prodotto», ha dichiarato il presidente di Alto Adige Latte, Joachim Reinalter, al termine di un convegno di settore tenutosi a Bolzano mercoledì scorso.
«Puntando al latte di qualità si colgono tutti i vantaggi del mercato, producendo più economicamente e meglio», ha proseguito Reinalter. Ed è così che la provincia di Bolzano guarda al suo futuro: con una media di quindici vacche per stalla l’Alto Adige ce la può fare, e “i vantaggi del mercato dovranno premiare innanzitutto i contadini”, è stato ribadito dai presenti all’incontro. “Il latte di pascolo fa tendenza, e in questa prospettiva bisogna muoversi, in un regime di allevamento che dia più foraggio verde agli animali".
Per fare questo è fondamentale tenere conto del carico di bovini sul territorio, e da questo l’industria lattiero-casearia non può certamente prescindere. Per cui il tema su cui si è più insistito è quello del rapporto tra foraggio disponibile e capi di bestiame: da 2 a 4 bovine per ettaro sotto i 1.250 metri di altitudine; da 1 a 3 sopra i 1.800 metri. Equilibri che un 95% del mondo zootecnico del Sud Tirolo ha sinora rispettato. «Il restante 5% della produzione» - a cui fanno capo circa cento allevatori, è stato ribadito dal presidente di Alto Adige Latte - «ha cinque anni di tempo per rientrare in questi parametri».
La strada per il futuro sembra segnata, finalmente, in Alto Adige. Ed è una buona strada, che riporta ecologia, economia e affari sociali nel rapporto armonico che negli ultimi anni è mancato, per colpa di chi ha guardato più ai fatturati che alle buone pratiche agro-zootecniche e ambientali.
Il 30 maggio del 2018 rimarrà negli annali della zootecnia altoatesina come il giorno del ritorno al passato, nel rispetto dell’ecosistema e nella determinazione di assicurare un buon futuro alle nuove generazioni.
L’Alto Adige del Latte
  • 5mila aziende agricole a gestione familiare
  • 15 bovine da latte per azienda
  • 1.700 malghe in gestione
  • 75mila vacche in produzione
  • 1 milione di chili di latte
  • 60% delle aree agricole oltre i 1.500 mt di altitudine

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe