Le Api e l'Ambiente



Un incontro importante e di grande attualità quello di sabato mattina a Larino. L'occasione per parlare dell'Ambiente che ci circonda, il territorio, la biodiversità, il paesaggio, l'agricoltura e il cibo e di quel piccolo prezioso insetto, l'ape, con il suo miele, il polline, la pappa reale, la cera e il veleno, e, soprattutto, con quel suo lavoro infaticabile di impollinazione, che è vita, della gran parte delle piante entomogame.


Non a caso “se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”, frase attribuita al grande Albert Einstein, che, però, secondo i biografi del grande scienziato premio Nobel, non ha mai pronunciato. Una frase che, comunque, ha una sua verità, che è quella della possibilità che l'impollinazione dà alle piante di riprodursi. L'80% delle specie vegetali hanno bisogno di impollinazione, da parte delle api e altri insetti pronubi.
Le api, come gli altri insetti e gli stessi uccelli, sono particolarmente sensibili all'ambiente, alla sua qualità. Vivono solo là dove la natura è sana. E, a causa di un ambiente sempre più malato da polveri sottili, veleni e quantità sbalorditive di pesticidi e insetticidi, si registra, anche per alcune malattie proprie di questi insetti, una mortalità del 30-35% superiore al tasso naturale. In Europa le colonie di api si sono ridotte del 40%., 
Sono 5mila gli insetticidi che attualmente mettono a rischio le api, famoso il Cruiser della Syngenta che, nel 2008, fece una vera e propria strage di api e per questo messo al bando qualche anno dopo, quando ormai era già tardi.
Anche l'espandersi delle monoculture e la perdita di biodiversità sono contro le api, insetti fondamentali per la sopravvivenza degli ecosistemi naturali  gli stessi animali, esseri umani compresi o soprattutto. Avere a cuore il territorio e il suo ambiente è una necessità per la nostra stessa sopravvivenza.
Bel venga questo incontro che ci dà un quadro più preciso della situazione, se non allarmante comunque preoccupante.
Sabato 24 alle ore 9.30 a Larino
pasqualedilena@gmail.com




Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe