La Spagna prima al mondo in quanto a superficie olivetata destinata a produrre olio biologico


La Spagna punta fortemente sulla produzione biologica con l’obiettivo di avere il  20% del cibo biologico nel 2030.
Una scelta che aiuta e rafforza la strategia di marketing che questo Paese, a differenza dell'Italia, si è data da tempo, con i risultati che stanno a dimostrare la sua efficacia e la sua importanza per avere il valore aggiunto che serve a rafforzare il reddito degli olivicoltori e, così, mantenerli legati alla terra e, con loro, dare prospettive a un comparto che è tanta parte del settore agricolo del Paese.
Intanto ha di che vantarsi del primato mondiale della superficie olivetata( 179.000 ettari, pari al 29,3% dell’intera superficie olivetata mondiale per la produzione di olio biologico). L’Italia è buon seconda (179.000 ha., pari al 26,8%), come dire che più di un quarto della superficie di olivi al mondo destinati alla produzione di olio biologico, è rappresentata dall’olivicoltura italiana. 
C’è da dire che all’olivicoltura italiana basta un’attenta programmazione - a livello nazionale  e delle 19 Regioni segnate oggi dall’olivo – per  migliorare, e di molto, il suo stato attuale e cogliere concreti risultati nel 2030. Politiche per incentivare la conversione in biologico della gran parte dei nostri oliveti; recuperare gli oliveti abbandonati e nuovi impianti per dar forza alla nostra biodiversità olivicola con impianti Intensivi e non super intensivi.
Il biologico non è una moda, ma la consapevolezza del consumatore che l'alimentazione è salute e benessere solo se il cibo è sano e di qualità.
Il biologico è il domani dei nostri territori,;una garanzia della qualità dell'olio e del cibo,;un grosso respiro per la terra maltrattata da uno sviluppo che ha come solo e unico fine il denaro, non la vita

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe