Oleocantale, la componente fenolica dell'olio extravergine che distrugge le cellule tumorali.


Oleocanthal in EVOO provoca una rottura delle cellule cancerogene, rilasciando enzimi e causando la morte delle cellule, senza danneggiare le cellule sane.
I risultati dello studio, che sarà pubblicato sulla rivista Molecular and Cellular Oncology, sono stati resi pubblici il 23 gennaio 2015.
I ricercatori, lo scienziato nutrizionista Paul Breslin (Rutgers University), il biologo David Foster (Hunter College) e il chimico Onica LeGendre (Hunter College) hanno scoperto in uno studio di laboratorio che l'ingrediente, chiamato oleocantale, causa la rottura di una parte della cellula cancerosa che rilascia enzimi e provoca la morte cellulare, senza danneggiare le cellule sane. In questo modo, le cellule tumorali vengono uccise dai loro stessi enzimi.
"Oleocanthal è un nome per una sostanza chimica in olio extra vergine di oliva (olio di oliva extra vergine di oliva) che significa 'olio di alitosi'", ha detto Paul Breslin a Olive Oil Times. "È fatto dall'oliva quando viene schiacciato per fare la poltiglia da cui viene premuto l'olio".
"Ci sono molti composti in EVOO che hanno una struttura ad anello a 6 atomi di carbonio e, collettivamente, sono noti come fenolici", ha aggiunto Breslin. "Questi composti sono antiossidanti collettivamente buoni che impediscono la formazione di radicali poro-ossigeno e tendono anche ad essere anti-infiammatori. È stato dimostrato che Oleocanthal interferisce con i processi associati a molti tipi di infiammazione, morbo di Alzheimer e formazione e crescita del cancro.
"

 I ricercatori hanno scoperto che l'oleocantale ha causato la distruzione e la morte molto rapida delle cellule tumorali; entro 30 minuti, invece delle 16-24 ore necessarie per la morte cellulare programmata, nota come apoptosi.
Sebbene gli scienziati abbiano già sospettato che l'oleocantale possa uccidere le cellule tumorali, questa è la prima volta che uno studio esamina come si verifica.
"Ci sono molti studi che dimostrano che l'oleocantale può interferire con i processi di cancro e i percorsi di crescita. E 'stato anche dimostrato in animali vivi che l'oleocantale può ridurre i tumori nei topi ", ha spiegato Breslin. "Ciò che non è noto è se questi siano tutti effetti separati dell'oleocantale sul cancro o se ci sia forse un evento a monte che li innesca. Abbiamo quello che potrebbe essere un evento a monte che è un fenomeno nuovo da descrivere in quanto stiamo aprendo il lisosoma con l'oleocantale all'interno della cellula e rilasciando enzimi tossici che uccidono la cellula. Questo fenomeno è chiamato permeabilization della membrana lisosomiale o LMP. "
"Vogliamo vedere se questo è il motivo per cui i tumori si stanno riducendo nei topi in presenza di oleocanthal. Nel nostro studio, David Foster e Onica LeGendre si sono concentrati su cellule di tumore al seno, pancreas e prostata e hanno dimostrato che potevano essere uccisi da LMP ma non abbiamo ucciso tre tipi di cellule sane non cancerose ", ha detto Breslin.
I ricercatori vorrebbero portare lo studio fuori dal laboratorio e indagare l'efficacia dell'oleocantale per uccidere le cellule tumorali e i tumori negli animali viventi.

Questo studio conferma le qualità antiossidanti e antinfiammatorie dell'olio extra vergine di oliva e i benefici delle diete ricche di olio di oliva come la dieta mediterranea per una buona salute.
Fonte: Olive Oil Time

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"