Il Comitato Scientifico del Biodistretto Laghi Frentani ha scelto il Dr. Pasquale Di Lena come suo coordinatore.



da sinistra a destra: De Curtis, Vincelli, Pietroniro,
De Cristoforo, Notarangelo, Di Stasi. Dietro: Del Vecchio, Tanno, Di Luzio
L’incontro di oggi pomeriggio nella sede Unimol di Termoli, aperto dal presidente dell’Associazione, il sindaco di Larino Avv. Vincenzo Notarangelo, ha visto la presenza di tutt’e nove i componenti del Comitato Scientifico, in rappresentanza del mondo dell’Università del Molise, dell’ambientalismo,dell’imprenditoria agricola e  della ricerca tecnica e applicata in agricoltura e selvicoltura.
Prof. Rossano Pazzagli

pasquale di lena
(foto B. Malasomma)

Il Biodistretto Laghi Frentani è un’associazione costituita da 14 Comuni fondatori e produttori biologici, con sede a Larino, rappresentativa di un’area omogenea che va dall’antica capitale dei Frentani a San  Giuliano di Puglia; da Ururi a Ripabottoni. Un’Associazione che, da oggi, ha il supporto di un Comitato Scientifico composto dalla d.ssa Loredana Pietroniro, esperta di agroalimentare, responsabile di Slow food Molise; dai professori docenti Unimol,. Rossano Pazzagli, direttore centro ricerche Aree interne; Antonio De Cristofaro, Controllo biologico e Apicoltura;  Filippo DE Curtis, patologia vegetale; Dr. Michele Tanno, agronomo, fondatore e  responsabile Arca Sannita; Dr. Pasquale Di Lena, già Segr. Gen. Ente Mostra Vini- Enoteca Italiana di Siena; Dr. Paolo Di Luzio, agronomo, resp. Aiab Molise; Dr.Stefano Vincelli, agronomo forestale, libero professionista; Dr. Nicola Del Vecchio, laurea Scienze dell’alimentazione, imprenditore agricolo, fondatore  Condotta Slow food “Gaudina”.
Dopo la presentazione del Biodistretto, da parte del suo Presidente, il sindaco di Larino, Vincenzo  Notarangelo, la illustrazione delle finalità  dell’Associazione e di un suo organismo importante qual è il Comitato scientifico, con l’indicazione, nel ruolo di  coordinatore, di Pasquale Di Lena per  “la conoscenza del territorio, la sua esperienza politico-amministrativa, l’impegno costante per un’agricoltura sostenibile e produzioni di qualità legate all’origine”.
Un’indicazione  pienamente accolta con voto unanime coordinatore . Pasquale Di Lena, quale coordinatore del Comitato Scientifico, entra. Come da statuto dell’Associazione,  a far parte del Comitato direttivo del biodistretto, con diritto di voto,.
“Questa vostra fiducia – ha detto, ringraziando, il  neo eletto coordinatore – mi onora e, con tutti voi, m’impegna a  rendere questo organismo, appena insediato, lo strumento capace di dare robustezza culturale e scientifica ai progetti e alle strategie che il Biodistretto intende realizzare. Si tratta di  riempire questi progetti e queste strategie di contenuti atti a dare il via, con le istituzioni e le organizzazioni professionali, i produttori, a un diverso Sviluppo Agricolo e Forestale della Provincia di Campobasso, con uno sguardo aperto al territorio molisano tutto”. 
Il Biodistretto – ha proseguito il neo coordinatore - non è da intendere come un fine, ma un mezzo necessario  per dare al Molise il volto che meglio lo rappresenta, quello di Città-Campagna rappresentata da una farfalla, con i suoi 136 paesi sparsi su un territorio che ha ancora   diffusa l’impronta della ruralità e basi forti per esprimere, in tempi brevi,  il carattere della sostenibilità e della vivibilità, del benessere e della salute, del rispetto della natura e la salvaguardia della biodiversità. 
All’incontro era presente anche l’on. Giovanni Di Stasi, uno dei promotori del Biodistretto Laghi Frentani.

Termoli, 06.12.2017

   




Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"