L’OLIO DI FLORA, il miglior olio biologico del Molise

E’ il Premio “Goccia d’Oro”, promosso dall’Arsarp e giunto alla 13a edizione, che ha espresso questo giudizio così importante con le tre giurie del concorso, quella degli alunni della 4a B della scuola elementare Novelli di Larino; quella degli studenti dell’Ist. Agr. Sezione Casa Circondariale di Larino e quella degli assaggiatori professionisti componenti  del Panel test (il secondo riconosciuto in Italia), che ha sede nella città della varietà più diffusa del Molise “Gentile di Larino”, già capitale dell’antico popolo frentano e culla, 1994, dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio.

Nonostante l’anno terribile dell’olio, con un calo generalizzato di produzione in Italia e nel mondo e l’attacco diffuso della mosca dell’olivo che ha intaccato la qualità, oltre che la quantità, al Concorso riservato ai migliori oli molisani, hanno partecipato ben 55 oli, a dimostrazione della professionalità degli olivicoltori di una Regione che ha segnato, con l’olio di Venafro – il più famoso ai tempi dell’antica Roma – e quello di Larino (la città che ha tre delle 538 varietà autoctone che compongono il ricco patrimonio italiano di biodiversità olivicola) , la storia dell’olio italiano.
Un Concorso che ha il merito, diversamente da tutti gli altri riservati all’olio extravergine, di andare a prelevare, con i suoi collaboratori, direttamente i campioni in azienda.
L’Olio di Flora de La Casa del Vento di Larino è particolarmente affezionato a questo premio sin dalla sua prima raccolta, nel 2007, con la vittoria nella categoria degli oli amatoriali e poi ancora altre vittorie in seguito, ultima quella dello scorso anno  con i due riconoscimenti sempre nella categoria degli oli biologici.
Un riconoscimento che conferma la medaglia d’argento, appena arrivata da Bologna, del Concorso internazionale  BiolNovello, il primo Premio riservato alla raccolta dell’anno in corso, nel caso il 2016.
                                                    La Casa del Vento di Pasquale Di Lena

 Contrada Monte, 148 86035 Larino(cb)    Tel. (0039) 0874 1862107 - Mob. (0039) 335 8169881
casadelvento@hotmail.it - pasqualedilena@gmail.com

È, con i suoi ulivi “Gentile di Larino”, su un dolce colle, a 500 m s.l.m., non lontano dalla cima de “il Monte”. È la casa che domina, con lo sguardo a 360°, il Molise, un territorio vasto di paesaggi stupendi sempre verdi, con colline e montagne, le Mainarde e quelle dell’Abruzzo, che scendono verso il mare Adriatico delle isole Tremiti e del Gargano.  A Larino, l’antica capitale dei Frentani e, nel 1994, culla delle Città dell’Olio. È qui, su un dolce colle, che si possono vedere intrecci di arcobaleni ed ascoltare i racconti del vento che arriva da ogni parte, sempre da lontano.
Una bella occasione per augurare a tutti
        Buon Natale
         Felice Anno Nuovo

Commenti

  1. Splendida notizia.
    Sono orgoglioso di essere Molisano.
    Alla faccia di chi nemmeno sa che il Molise esiste.


    Buon Natale anche a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è questo orgoglio il motore che ci porta a fare e a fare per la nostra amata terra. Buon Natale

      Elimina
  2. Di premio in premio i veri premiati siamo noi che senza fatiche possiamo gustare l'aroma, il sapore, e che dire delle eccezionali proprietà di questo olio sopraffino.
    Chi fa di professionalità bontà oltre al premio merita un accorato grazie da tutti noi che ne godiamo.
    Grazie anche per la storia che ci racconta e grazie per l'opportunità di poter ricambiare e diffondere il nostro augurio di BUON NATALE a tutti, attraverso questo specialissimo blog.
    Così io mi permetto di farlo quì: Tanti auguri Pasquale, a te e famiglia e che il Natale ed Nuovo Anno non siano solo un rito ma una vera rinascita per tutti noi
    Carmine Lucarelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine per le tue parole come sempre gentili che mi onorano e onorano la qualità di questa nostra terra. Buon Natale a te ed ai tuoi cari

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"