LA RASSEGNA DELLE SERENATE MOLISANE DEDICATA A “ CARMINE DI VINCENZO


C.s. di Borghi d’Eccellenza
Il 26 luglio si terrà a Rionero Sannitico vincitore della passata edizione. – Conferenza Stampa di presentazione dell’evento il 13 luglio ore 11,00 in quel di CHIAUCI . 
Silvana Licursi, la grande interprete di canti etnici e popolari
in concerto nella sua Portocannone
Come ogni anno, l’estate Molisana si apre con il canto delle serenate.
La carrese di Antonio Bavota
Anche quest’anno, infatti, si terrà la classica rassegna delle serenate che, vide la sua nascita a Sepino qualche anno addietro , con lo sfidarsi decine di gruppi di cantori, sotto il segno della tradizionale serenata alla propria amata sposa.
AFFACCIAT ALLA FNESTRA BELLA MEA, si intitolò la rassegna che, da Sepino a Macchiagodena, ha visto vincitori e vinti, uniti sotto lo stesso comune denominatore : Il Molise !
Ed, un molisano doc, quale Carmine di Vincenzo, sindaco di Chiauci, partecipe della rassegna, l’anno passato ci lasciò , proprio esibendosi in una delle sue straordinarie performance, lasciando un vuoto incolmabile ma che, deve essere riempito in suo onore ed, anche se colmarlo sarà impossibile, il ricordo , il suo ricordo, lenisce in parte una assenza che pesa.
E così, da quest’anno la rassegna prenderà il suo nome !!!
Si, il ricordo di una persona cara che ancor oggi fa sentir la sua voce squillante ed il suono del suo magico strumento musicale…. Carmine vive nei ns cuori ed il 26 luglio, in quel di Rionero Sannitico, paese ospitante in quanto vincitore della passata rassegna tenutasi a Macchiagodena, si terrà la terza edizione della Rassegna delle Serenate dialettali “ Carmine DI VINCENZO “.
Un programma ricco che vedrà sfidarsi cantori da tutto il Molise e dalle vicine Abruzzo e Campania.
Frosolone, Letino, Sant’Elia a Pianisi, Agnone, Rionero Sannitico, Campobasso, Forlì del Sannio, Bojano, Barrea, Macchiagodena, Sepino, sino ad ora i Comuni rappresentati.
Una partecipazione massiccia che vedrà in quel di Rionero Sannitico sfidarsi a suon di serenate dinanzi una giuria sempre più importante e di altissimo livello qualitativo e professionale.
Spallone Francesca, Scasserra Antonio,Franco De Soccio,Nadia Notardonato, Mauro Gioielli, il produttore Ferrara Santa Maria, Benito Ripoli, presidente della FITP, Claudio Nardocci, presidente Nazionale UNPLI, Pierfrancesco Bernacchi, segretario generale della Fondazione Collodi, avranno il compito di esprimere la serenata vincitrice.
Un parter di grande qualità per una manifestazione che è vanto del Molise e che sta valicando i propri confini regionali, diretta e voluta fortemente dai Borghi d’Eccellenza.
E, proprio la qualità e la straordinaria voglia di tradizione e di cultura popolare ha fatto si che la manifestazione avesse come enti patrocinanti : la Presidenza del Consiglio Regionale, sempre più attenta alla qualità ed al territorio, l’UNPLI , la FITP , anche grazie all’interessamento ed al lavoro indefesso del presidente regionale, Michele Castrilli, la Provincia di Campobasso e la Provincia di Isernia, al Comune di Rionero Sannitico, comune ospitante, Telemolise .
Le iscrizioni sono ancora aperte sino al giorno 20 luglio 2016 e la partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo mail : borghideccellenza@gmail.com .
Alla serenata vincitrice spetterà un premio in danaro che andrà al gruppo od al cantore che meglio l’abbia interpretata.
Vi sarà un ulteriore premio messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio Regionale.
Ma il tutto verrà debitamente spiegato nella presentazione che avverrà alla presenza della famiglia di Carmine di Vincenzo, della Regione Molise, dei Sindaci che hanno ed ospiteranno la manifestazione, alle provincie di Campobasso ed Isernia, in quel di CHIAUCI, proprio in onore del compianto Carmine, il giorno 13 luglio a partire dalle ore 11,00 presso la sede comunale. Parteciperanno anche rappresenti dell’Unpli e della FITP.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe