Molise: la grande città-giardino

 di Roberto Guiggiani            Siena news  

Dalle altezze di Larino al mare di Termoli, tutta la bellezza del Molise, una grande città-giardino.

larino


Visto dai 400 metri di altezza di Larino – antichissima città dei Frentani (fondata intorno al XII secolo avanti cristo), il Molise si trasfigura: da piccola regione di 300 mila abitanti tanto spesso al centro di ironie e battute poco piacevoli, ad immensa città-giardino, dove i suoi piccoli paesi sono i quartieri e la campagna coltivata ancora secondo le buone regole di chi la terra la conosce e la ama è un vero e proprio giardino all’italiana.

termoli
Se c’è in Italia un luogo dove la parola “ruralità” assume un significato forte è proprio il Molise, per tanti versi ultimo baluardo – grazie anche alle sue piccole dimensioni ed alla collocazione geografica periferica – di una agricoltura che proprio perché legata alle tradizioni assume carattere di grande modernità. Ed è proprio questa la bellezza del Molise: questo alternarsi di paesi di poche migliaia di abitanti e di campagna curata con grande attenzione.
Con tante piccole sorprese, come ad esempio Ururi, con i suoi abitanti sono di cultura e lingua arbereshe, una minoranza etno-linguistica albanese che si stabilì in Italia fra il 1400 ed il 1600 e che si ritrova anche a Campomarino, Portocannone e Montecilfone. Oppure Agnone, la città sannita dove ha sede quello che viene unanimemente considerato il più antico stabilimento di campane, forse attivo già nell’anno 1000, o giù di lì: la Pontificia fonderia Marinelli. O il Museo del Paleolitico di Isernia che racconta la storia dell’insediamento della Pineta, risalente a 736 mila anni fa.
agnone La grande città-giardino che è il Molise ha anche il suo tratto di mare, che è Termoli, con il suo antico borgo marinaro, il castello svevo, la cattedrale ed una meravigliosa tradizione di cucina marinara, di cui u’bredette, ennesima e sempre gustosa versione di Brodetto dei pescatori dell’Adriatico, è soltanto il punto di partenza.
E qui si aprirebbe tutto il capitolo della cucina molisana, con l’olio extravergine di oliva ed i tartufi bianchi, le zuppe ed i formaggi, le verdure di stagione ed i vini, così radicata sul territorio e lontana da contaminazioni che non sono certo destinate a durare nel tempo.
E dunque il mio consiglio è di partire da Larino ed a Larino chiudere il “cerchio magico” (doveroso omaggio ad un grande molisano: Pasquale Di Lena) del vostro viaggio in Molise, con la visita all’anfiteatro romano ed alla Cattedrale. E con la meravigliosa vista su questa immensa città-giardino.
Roberto Guiggiani

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe