Non finisce di sorprendere L’Olio di Flora de La Casa del vento di Larino


Ancora un prestigioso riconoscimento, il 3° posto nella categoria biol al prestigioso Concorso internazionale,  l'Aipo d’Argento 2016, di Verona, giunto alla 13a edizione, che ha visto la partecipazione di oltre trecento campioni provenienti dalle regioni italiane e da molti Paesi del mondo.
Per salire sul podio bisogna superare gli 85/100 e L’Olio di Flora ci è riuscito alla grande conquistando l’ambita medaglia.
Anche questa volta, come per i premi Biol e l’Orciolo d’Oro, l’olio de La Casa del Vento di Larino, biologico e della sola varietà “Gentile di Larino”, è l’unico a rappresentare l’olivicoltura molisana.
Grande la soddisfazione di chi dà il proprio nome all’olio vittorioso, Flora, “Il merito va al territorio, che io padovana ammiro da quasi trent’anni, e alla varietà che so la più diffusa nel Molise e, insieme a quella di Venafro, la più nota. Non bisogna dimenticare, però, i bravi collaboratori che operano nell’oliveto e quelli del frantoio della Cooperativa larinese, che ringrazio insieme a quanti, in questi dieci anni di raccolte, hanno avuto fiducia, in Italia e nel mondo,  nell’olio che ha nel mio Veneto un  portafortuna”.
Infatti, fra una settimana, la premiazione nel Veneto e sarà proprio Flora a ritirare la medaglia, a Lazise, sulla sponda orientale del Lago di Garda, il lago che con il suo microclima si adatta bene all’olivo.
La Casa del Vento – Larino 22-04-2016


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe