"NEL NOME DEL VINO"


 Evento targato  “Il Sabato del Villaggio” iniziativa in collaborazione tra Biblioteca Labanca e Centro Studi “Luigi Gamberale” 

Una serata per condividere Cultura letteraria e enogastronomica. Un libro, una storia, il vino e le alcune delle eccellenze gastronomiche di Agnone  



Come trasformare la presentazione di un libro nella celebrazione delle eccellenze di un territorio. Accadrà Venerdì prossimo 29 Aprile, ad Agnone, a partire dalle 17.30, nella nuova sala convegni di Palazzo Bonanni nel cuore del centro storico. La sede è quella che ospita la fortunata mostra “La Tavola Degli Dei” che per un giorno farà posto alla cultura letteraria ed enogastronomica.


La scrittrice Gioconda Marinelli e il viticoltore Antonio Valerio, con l'aiuto del giornalista Nicola Mastronardi, presenteranno il volume "Nel nome del Vino" scritto a quattro mani e pubblicato lo scorso mese di dicembre per i tipi della casa editrice "Homo Scrivens".

Agricoltura, ruralità, identità profonda di un territorio e senso di appartenenza si intrecciano in una storia-favola senza apparenti limiti temporali per una riflessione sui valori di un popolo e del suo rapporto millenario con la terra che lo ospita. “Nel Nome del vino” è un piccolo-grande libro che tutti, dai ragazzi più giovani agli anziani più avanti negli anni, dovrebbero far proprio leggendolo.


Dopo la presentazione, che vedrà anche l’apporto di lettura di brani da parte di Saverio La Gamba, alcuni dei migliori prodotti dell'agroalimentare agnonese saranno proposti in abbinamento a due dei vini scelti tra quelli dell'azienda Campi Valerio, unica cantina, sempre più prestigiosa, della provincia di Isernia. I pluripremiati prodotti del  Caseificio Di Nucci, le gustose novità dell’azienda dolciaria di Jerry Labbate e i raffinati mieli di Marco Cacciavillani saranno i protagonisti dell’aperitivo offerto dalle stesse aziende. Letteratura ed enogastronomia si sposeranno, in questo modo, per una serata che rappresenta anche il primo evento del 2016 targato “Il Sabato del Villaggio” iniziativa che vede collaborare da due anni la Biblioteca Labanca e il Centro Studi “Lugi Gamberale” . Appuntamento per tutti, dunque, a venerdì 29 a Palazzo Bonanni di Agnone.




Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe