Agroalimentare, il made in Italy vale 13,4 miliardi


agroalimentare-formaggi-vino-salumi-cibo-by-alessio-orru-fotolia-750x531.jpeg
Presentati ieri i dati del 13esimo rapporto Ismea-Qualivita: 805 prodotti iscritti nel registro Ue e 219 Consorzi di tutela per un sistema che rappresenta il 10% del fatturato dell’industria alimentare. E continua a crescere
Vino e formaggi sono fra le categoria più importante del sistema Ig made in Italy
Fonte immagine: © Alessio Orrù - Fotolia

1,47 milioni di tonnellate di prodotti Food e 23 milioni di ettolitri per il comparto Wine, per un totale di 13,4 miliardi di euro di valore della produzione agroalimentare e vitivinicole legate al settore Dop, Igp e Stg.
Questi i dati presentati ieri, nella Giornata nazionale della qualità agroalimentare, relativi al tredicesimo rapporto Ismea – Qualivita sulle produzioni di eccellenza made in Italy.

Fra i principali numeri del comparto evidente quello del numero delle certificazioni, dove l’Italia mantiene la leadership mondiale con 805 prodotti iscritti nel registro Ue, 9 nuovi prodotti registrati e 12 nuove richieste di registrazioni. Un sistema che garantisce qualità, sicurezza e trasparenza anche attraverso i 219 Consorzi di tutela, riconosciuti dal Mipaaf, 124 per i prodotti agroalimentari certificati e 95 per i vini Dop e Igp.

Il valore complessivo alla produzione del sistema Ig ammonta dunque a 13,4 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2013, e rappresenta una quota pari al 10% del fatturato totale dell’industria alimentare.
Cresce anche l’export del sistema Ig, con un bel +8,2% sull’anno precedente e toccando così i 7,1 miliardi di euro.

Qualità agroalimentare è sempre più sinonimo d’Italia – ha sottolineato a margine della presentazione il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martinala nostra leadership nel settore dei prodotti a denominazione non è fatta solo di numeri importanti, ma è l’espressione della forza di un tessuto economico e produttivo strettamente connesso ai territori. Un modello che vogliamo rafforzare sempre di più, anche attraverso un salto di qualità sul fronte organizzativo. I dati ci dicono che c’è un potenziale inespresso enorme da liberare, soprattutto al Sud".

"Stiamo lavorando da un lato per supportare al meglio i nostri prodotti di punta, che hanno la forza anche di aprire nuovi mercati, dall’altro per aiutare i produttori ad aggregarsi, sfruttando i vantaggi che il sistema delle denominazioni può portare. Oggi le prime Dop e Igp nazionali sviluppano l’80% del fatturato. Dobbiamo far salire questa lista almeno a 20 prodotti nei prossimi tre anni. Per farlo puntiamo su formazione e organizzazione, perché è su questi fronti che serve un cambio di passo. Servono più managerialità e investimenti nel capitale umano per dare futuro alle filiere e ai territori”.

Positivi anche i numeri che vengono dal comparto più prettamente agricolo, come testimoniano i numeri riportati nell'Annuario dell'agricoltura italiana 2014  presentato sempre ieri a Roma dal Crea.

Ecco la situazione comparto per comparto:

Vino
I vini Dop e Igp contano 523 riconoscimenti, una superficie iscritta e pari a 464mila ettari, con una produzione che arriva intorno al 50% del totale in volume. La produzione di Dop e Igp nel 2014 è stata di quasi 23 milioni di ettolitri, di cui 21 milioni imbottigliati per un totale di 2,8 miliardi di bottiglie (+2% rispetto al 2013). Il valore alla produzione complessivo si attesta attorno ai 7 miliardi di euro, mentre l’export ha raggiunto un volume complessivo di 13,5 milioni di ettolitri (+3% sul 2013), raggiungendo i 4,3 miliardi di euro (+4%). Le prime quattro denominazioni sono il Prosecco Dop, l’Asti Dop, il Conegliano Valdobbiadene-Prosecco Dop e il Chianti Dop.

Formaggi
Il settore caseario rappresenta la categoria principale delle Dop e Igp italiane, con un valore alla produzione di 3,7 miliardi di euro, per un’incidenza di oltre il 57% sul totale del comparto Food. La categoria registra trend positivi rispetto al 2013 sia a livello di valore (+1,1%), sia come quantità prodotta (+4,2%). L’export, che copre una quota del 31,9% della produzione, mostra risultati eccellenti nel 2014, con 1,5 miliardi di euro, cresce dell’11,4% rispetto al 2013, rappresentando il 55% del totale delle esportazioni del comparto Food. Fra le principali denominazioni troviamo il Grana Padano Dop, il Parmigiano Reggiano Dop, il Gorgonzola Dop, che rappresentano da sole oltre il 74% della produzione di categoria.

Prodotti a base di carne
Rappresentano la seconda categoria delle Dop e Igp, con una valore alla produzione di 1,8 miliardi di euro per un’incidenza di oltre il 28% sul totale del comparto Food. Si registrano trend positivi in valore (+2,2%) ed esportazioni (+9,7%) rispetto al 2013. Prosciutto di Parma Dop, Mortadella di Bologna Igp e Prosciutto di San Daniele Dop sono le tre denominazioni che rappresentano il 76% della categoria in volume e circa il 70% per valore alla produzione.

Carni fresche
83 milioni di euro è il valore della produzione complessiva del settore, per un’incidenza dell’1,3% del comparto Food. La categoria registra un +4,7% su base annua, in termini di quantità del prodotto certificato. Il valore diminuisce leggermente dello 0,9%, mentre nella fase di consumo si registra un’importante crescita del valore delle Carni fresche Ig (+24,%), trainato dai forti apprezzamenti registrati nel 2014. Il Vitellone Banco dell’Appennino Centrale Igp assorbe il 55% delle quantità prodotte nella categoria, anche se mostra una flessione del -5% rispetto al 2013. Crescono invece l’Agnello del Centro Italia Igp e l’Agnello di Sardegna.

Ortofrutta
I prodotti ortofrutticoli sono la categoria leader delle Dop e Igp in termini di volume, ma la terza per valore alla produzione con 467 milioni di euro per un’incidenza di circa il 7% sul totale del comparto Food. Il 2014 è stato un anno molto positivo per la categoria che registra crescite consistenti sul 2013 a livello di valore (+12,2%) e soprattutto come quantità (+26,1%). Anche l’export, che copre una quota del 45,9% della produzione, mostra risultati notevoli. L’export cresce del 37,9% rispetto al 2013, toccando i 267 milioni di euro. Fra le denominazioni principali c’è la Mela Alto Adige Igp e la Mela Val di Non Dop, che rappresentano da sole l’87% della categoria in termini di volume e circa l’80% del valore della produzione.

Aceti balsamici
Gli aceti balsamici rivestono un ruolo importante nel mondo delle Dop e Igp italiane, con un valore alla produzione di 294 milioni di euro per un’incidenza del 4,6% sul totale del comparto Food. La categoria registra trend positivi rispetto al 2013 a livello di valore (+12,2%) e in misura simile anche in termini di quantità prodotta. Grande crescita dell’export (+12,3%), che assorbe la maggior parte della produzione della categoria (92%) e mostra risultati molto positivi nel 2014, con 496 milioni di euro. Nella categoria l’Aceto Balsamico di Modena Igp  rappresenta il 99% del volume certificato, del valore della produzione e dell’export.

Olio di oliva
Gli oli di oliva Dop e Igp italiani mostrano nel 2014 un valore della produzione di 56 milioni di euro per un’incidenza di appena lo 0,9% sul totale del comparto Food. Il 2014 è stato un anno difficile per il settore olivicolo oleario, in termini di quantità e qualità della produzione. L’export copre più della metà della produzione certificata e mostra un calo del 10% in valore. Fra le principali denominazioni ci sono la Terra di Bari Dop, il Toscano Igp e il Val di Mazara Dop, che insieme rappresentano il 67% della categoria in volume e il 63% in valore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe