L’Olio di Flora da ieri sera alla Trattoria Nonna Rosa di Campomarino.


Piccola, ricca di quadri e di minuti oggetti, bella, calda, ti dà la sensazione di stare a casa questa trattoria, aperta nel 1995 da Giuseppe L’Abbate, che richiama gente nel centro storico di Campomarino per la bontà della sua cucina. 
Giuseppe L'Abbate
I piatti di nonna Rosa, rivisitati dalla creatività di Giuseppe, che si rifanno alle stagioni e ai prodotti da lui selezionati, quasi tutti testimoni del Molise.

Per L’Olio di Flora biologico "Gentile di Larino", recente vincitore di Goccia d'Oro, una nuova bella avventura nelle mani di un cultore della qualità, che sa raccontare i profumi ed i sapori della terra adottiva, il Molise, che l’ha accolto, arrivato da Polignano a mare a sud di Bari quand’era ancora ragazzo.  
Giuseppe e le due collaboratrici
Un luogo ospitale che ha dato un suo contributo importante alla crescita della fama che, grazie ai suoi bravi cuochi, sempre più giovani, sta vivendo la ristorazione molisana, e, alla promozione e valorizzazione dei prodotti molisani, molti dei quali unici e di assoluto valore qualitativo.
Ieri sera, tra un assaggio de  L’Olio di Flora e un buon bicchiere di “Molise rosso”, si è parlato delle straordinarie potenzialità che il territorio può esprimere se esso viene salvaguardato, tutelato e, attraverso il riconoscimento Dop e Igp, valorizzato. Sta qui il fondamentale ruolo della ristorazione e la sua grande capacità di attrarre cultori del cibo e di sviluppare turismi, i tanti che il Molise può esprimere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe