VENDEMMIA NELLE CANTINE D'UVA


angelo d'uva
filare di vite Montepulciano
C’ero anch’io questa mattina alle Cantine D’Uva di Larino a vivere una giornata all’insegna della vendemmia con Cantine aperte, l’iniziativa del Movimento del Turismo del vino.
 
 
Come in altre occasioni attento a seguire Angelo nelle sue dotte spiegazioni sulle uve di Montepulciano, tra vitigni, portainnesti, terreno, vigoria vegetativa, foglia, grappolo, acino, buccia, polpa, semi o vinaccioli.
si vendemmia
 
Montepulciano
E poi a degustare con Enrica il succo dell’uva appena macinata, priva di ogni fermentazione, e, ancora, in cantina a seguire il discorso sulla fermentazione nei vasi di acciaio con il cappello formato dalle bucce che sale e non appena cominciano ad aprirsi, di nuovo in basso perché possa risalire a grumi e poi ricompattarsi di nuovo. 
 
Nella bottaia a seguire i processi di maturazione e di affinamento dei vini che si affidano al legno ed alla capacità che questo ha di farli respirare e vivere prima di essere imbottigliati per un loro ulteriore affinamento, pronti per deliziare gli occhi e la bocca dell’assaggiatore con il suo particolare gusto.

Enrica Luciani D'Uva
 Secondo i dati i consumi di consumo di vino a vantaggio di altre bevande ed è anche questo il segno dei tempi della crisi che porta a punire la bellezza e la bontà, oltre che un amico vero dell’uomo che meglio di ogni altra cosa spiega il valore e l'importanza della moderazione.   
Domenica prossima un nuovo appuntamento con la vendemmia di Cantine aperte alle Masserie Flocco di Portocannone con la brava enologa Maria Concetta Raimondo, anche lei come i D'Uva ex allieva dell'Istituto tecnico agrario di Larino, la mia scuola di tanti anni fa 

pasqualedilena@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe