La Federpesca con Casa Italia Atletica protagonista a Zurigo

Il mare sarà un protagonista assoluto a Casa Italia Atletica ai campionati europei di atletica leggera, che inizieranno domani a Zurigo, in cui i migliori atleti provenienti da 50 nazioni europee si contenderanno le medaglie in palio in 47 discipline.

Non solo con la storia e la cultura e la bellezza dei paesaggi dei territori delle Regioni che lo circondano, ma  anche con la sua più importante risorsa, il pescato, soprattutto con la ricca e straordinaria cultura gastronomica e salutistica che questa straordinaria eccellenza di un territorio particolare, qual’è il mare. esprime.

Tutto questo grazie alla Federpesca, Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca, che “parteciperà all’evento - come ben sottolinea, il suo Vice Presidente con delega all'Internazionalizzazione, la Filiera Ittica e l'Innovazione, Dr. Luigi GIANNINI- espressione del nostro supporto allo sforzo dei nostri campioni, promuovendo l’eccellenza italiana, valore fondante in cui la Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca si riconosce.

Attività fisica e alimentazione corretta sono i pilastri del benessere, per questo l'eccellenza nello sport è diretta espressione dell'eccellenza nell'alimentazione. Per questa ragione – cha concluso il Vice Presidente Giannini -  attraverso la salubrità dei prodotti ittici italiani, sicuri, garantiti e provenienti da una filiera certificata e tracciata vogliamo fornire un aiuto in più ai nostri campioni.  

disegno di Ro Marcenaro
Un “guizzar di pesci” con i profumi delicati della cucina marinara, tra i quali la zuppa di pesce o brodetto, che segna il grande incontro tra la Terra (olio extravergine di oliva, aglio, peperone verde, peperoncino, basilico, prezzemolo e pomodoro (dal ‘700 in poi, dopo che era stato introdotto dai Borboni) e il Mare ( pesci pelagici di fondale, cicale o pannocchie, seppiolina, triglia, merluzzetto, galletto, scorfano, razza, gallinella, sbarrone o sarago, tracina, lucerna, qualche lupino e qualche cozza).

Il piatto povero di un tempo che ha saputo conquistare il centro della tavola moderna grazie alla cultura che è poi l’elemento che rende preziosa ogni cosa

A Casa Italia Atletica, con  il pesce di mare, da domani  l’incontro speciale di delicati profumi, propri della cucina marinara, con quelli propri della cucina di terra, che arrivano dal Salento e dalle Murge in Puglia, dal Beneventano  in Campania e dall’Umbria, dal Molise e dall’Emilia Romagna, dai Colli Euganei nel Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, con grandi oli quali fili conduttori e grandi vini bianchi, rossi e spumanti a legare i vari piatti e un delicato “Fior d’Arancio” a chiudere in dolcezza le degustazioni.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe