LA CUCINA MOLISANA DI A.M. LOMBARDI E RITA MASTROPAOLO


Basterebbe da solo questo libro, uscito, in due volumi, nel dicembre 1986 per Arti Grafiche La Regione di Ripalimosani,  promuovere il Molise e, invece, è da tempo chiuso in un cassetto insieme con la seconda edizione pubblicata da Cultura e Sport editori nel 1995. Peccato!

Ho ritrovato, tra le mie tante carte che mi porto dietro da sempre, tre cartelle che, cogliendo l'occasione di una bellissima serata, all'insegna del Molise, che c'è stata nel Circolo della Stampa lombarda, parla di  questo libro l'anno dopo la sua uscita, 1987.

Una serata di grande cucina, che mi ha dato la possibilità di assaggiare per la prima volta i piatti classici della impareggiabile Concetta, della Trattoria "la Grotta de Zì Concetta" di via Larino a Campobasso. Ricordo di essere andato a quell'incontro, ospiti dello stesso albergo, con il mitico Aldo Biscardi mio compaesano.

Voglio iniziare questo percorso nella Cucina molisana, ricca di nuovi interessanti protagonisti,  insieme con le tre donne prima citate (Rita non c'è più), che meritano un riconoscimento, ben più grande di quello che cerco di dare io con questo pensiero, a quanto hanno saputo e continuano a dare al Molise ed ai suoi incantevoli territori così ricchi di bellezza e di bontà.


pasqualedilena@gmail.com

Commenti

  1. Salve,sono una molisana di 27 Anni, vivo in Provincia di Isernia e amo la mia Terra. Vorrei tanto potere acquistare il libro di cucina molisana di cui sopra. X ora ho trovato solo una copia in biblioteca k ho fotocopiato, ma Vorrei avere proprio il libro. Come posso fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che tutte le copie sono esaurite da tempo. Chiedere alla tipografia Arti grafiche La regione di Ripalimosani, editore del bellissimo libro se ha qualche copia in magazzino

      Elimina
    2. Elena Pezzuca, è possibile avere quelle fotocopie? Le potrei scannerizzare e archiviarle in digitale

      Elimina
  2. non capisco quali fotocopie. Avevo a suo tempo dato l'indicazione della tipografia, ormai chiusa. il titolare era gianfranco galati 338 3782194

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe