SE IL TERRITORIO ESPRIME LA TUA IDENTITA',...


Se il territorio esprime – personalmente ne sono certo - la tua identità, una fitta nebbia te lo riduce in un quadrato di pochi metri e ciò ti fa capire che c’è la nebbia nella testa di chi non sa cos’è il territorio. Una nebbia fitta che bisogna diradare affidando, in questo caso, al pensiero il compito che, in generale, ha il sole.

Se tu sei sopra o fuori dal campo di nebbia non hai niente di che vantarti di fronte a chi, invece, è dentro la nebbia, ma adoperarti perché la nebbia si diradi, scompaia, restando solo un ricordo particolare.
Sta qui, a mio parere, il significato e il valore dell’informazione, cioè del non sentirsi appagato perché privilegiato, ma adoperarsi perché anche gli altri sappiano quello che tu sai e, non solo, anche quello che non sai.
Ecco  il significato e il valore della comunicazione, del confronto e del dialogo, della partecipazione, essenziali per aprire nuovi orizzonti e, anche, perché tutti siano protagonisti e non vittime.
Protagonisti di un mondo nuovo e non vittime di un mondo che rischia di ridursi a poca cosa per colpa di un sistema che è diventato ancor più famelico ora che è fallito e, quindi, estremamente pericoloso per la nostra madre Terra.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe