GRAN MENZIONE A “L’OLIO DI FLORA” DE LA CASA DEL VENTO DI LARINO


pasqualedilenainforma
 
LA GRAN MENZIONE
DEL PREMIO “L’ORCIOLO D’ORO”,
IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER “L’OLIO DI FLORA”,
BIOLOGICO E VARIETA' "GENTILE DI LARINO",
DE LA CASA DEL VENTO DI LARINO.
UN OMAGGIO AL MOLISE E ALLA PREZIOSITA'
DEI SUOI STUPENDI TERRITORI OLIVETATI
 
L’Olio di Flora de La Casa del Vento di Larino ha ottenuto LA GRAN MENZIONE nella categoria fruttato leggero al 15° Concorso Nazionale oli extravergini di oliva Biologici, L’ORCIOLO D’ORO, promosso da Enohobby club dei Colli Matestiani con sede in Gradara nelle Marche.

Il premio “L’Orciolo d’Oro”, da 23 anni uno dei primi e dei più prestigiosi in Italia, onora l’impegno de La Casa del Vento, la piccola azienda che è su una gobba (500 m s.l.m.)  del Monte dell’antica città frentana che ha scelto, sin dalla costituzione (2001), la linea della coltivazione biologica e la varietà principe del Molise “la Gentile di Larino”, cioè la produzione di olio monovarietale pensando con il dovuto anticipo al mercato del domani, che è già oggi.

Con questo prezioso riconoscimento, L’Olio di Flora, conferma il successo dello scorso anno con
la Gran Menzione sempre nella categoria del fruttato leggero. Un premio che dà all’olivicoltura molisana quell’immagine di successo che merita, grazie ai suoi bravi olivicoltori e grazie ai tanti giovani, come ha mostrato la recente edizione del concorso regionale di potatura, che si stanno appassionando a questa antica coltivazione. L'olivo, come si sa,  ha reso importante il Mediterraneo e affascinante il suo paesaggio e, con il suo olio, ha dato vita a civiltà e, quale filo conduttore di un’alimentazione sana, anche  benessere.
Ed ora l’attesa dei risultati di altri importanti concorsi, che danno una forte spinta alla crescita qualitativa dei nostri oli e immagine a tanti territori sconosciuti come sono quelli molisani, ricchi ancora di paesaggi incantevoli e di tanti valori, tutti fonti di emozioni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe