IL GIOVANE PASQUALE DI LENA DI LARINO IL NUOVO CAMPIONE REGIONALE DI POTATURA

il neo campione regionale pasquale di lena
Il sangue non mente e, come si dice, la classe non è acqua. Una famiglia di campioni, veri artisti potatori.
Alessandro, il secondo

la famiglia di lena
Lo scorso anno, come anche in altri anni passati, il titolo di Campione regionale di potatura a vaso polifonico è andato al capofamiglia Antonio Di Lena, che ha vinto, assente Pasquale, davanti al secondo figlio Alessandro.

Quest’anno è il primo dei figli, Pasquale, a salire sul gradino più alto del podio con Alessandro ancora secondo, ma doppiamente felice per la riconferma e la vittoria del fratello più grande.

Una bella soddisfazione per questi due giovani campioni larinesi, che hanno preceduto Domenico Di Giuseppe di Rotello, i tre che rappresenteranno il Molise alla selezione nazionale “Forbici d’oro”.

Corrado Colecchia
Una mattinata nell’oliveto di Corrado Colecchia, sulla strada che da Montorio scende verso Rotello, caratterizzata dal caldo improvviso e da un campo di gara più che mai animato da decine e decine di giovani partecipanti. Tutti protagonisti di una competizione che rappresenta magnificamente l’amore per l’olivo, la pianta mediterranea per eccellenza, e la capacità che uno ha nella operazione più importante della coltivazione dell’olivo, la potatura, che quando è fatta bene è arte e porta reddito.

Alla fine della gara, organizzata come sempre in modo impeccabile dall’Arsiam, sede di Larino, sotto la regia di Maurizio Corbo, tutti a Montorio a ristorarsi da “Manna”, in attesa dell’esito del campionato e del proclama dei vincitori da parte della giuria composta da esperti capaci.

Ed ora ecco il campione, Pasquale, e gli altri due saliti con lui sul podio, Alessandro e Domenico, meritevoli tutt’e tre di congratulazioni e, anche, di un’”in bocca al lupo” perché tornino vincitori dal campionato nazionale, così com’è successo in altre competizioni del passato con altri bravissimi campioni a onorare il Molise, che, anche per questo, si conferma “Terra dell’Olivo e dell’Olio di qualità” e “Culla” dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio che, quest’anno, festeggia il suo 20° anniversario.
l'entrata del campo di gara

pasqualedilena@gmail.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe