I MAGNIFICI SETTE


In attesa del concorso "Goccia d'Oro", il premio dedicato agli oli extravergine della Regione Molise organizzato dall'Arsiam di Larino, alcune aziende molisane sono state selezionate ed inserite in una delle guide internazionali più importanti. “Flos Olei è ormai diventato un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto - spiega Marco Oreggia, editore e curatore del volume - con la guida che cresce di anno in anno. Per l’edizione 2014 abbiamo deciso di presentare le 500 aziende a nostro giudizio più importanti al mondo. 703 le etichette, 47 i Paesi raccontati con Svizzera e Ucraina come nuove entrate. E un’introduzione accuratissima che offre tante informazioni utili sia agli addetti ai lavori che ai neofiti che vogliono avvicinarsi a questo meraviglioso prodotto”.

 
Il “Concorso Internazionale FLOS OLEI” si propone l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’olio extravergine di oliva a livello internazionale, premiandone i prodotti migliori, diffondendone la conoscenza e contribuendo così a una sua corretta commercializzazione. Più specificatamente si propone di:

stimolare i produttori del settore (olivicoltori, frantoiani e confezionatori) all’ottenimento di un extravergine di alta qualità attraverso il confronto tra le diverse produzioni mondiali;

• valorizzare la conoscenza e lo studio delle produzioni olivicole di qualità di qualunque provenienza e diffondere nel mondo la figura dell’esperto assaggiatore di olio extravergine di oliva, capace di valutare singolarmente e attraverso il panel l’eccellenza di ogni singolo prodotto, in sintonia con la normativa comunitaria e internazionale;

• promuovere la diffusione degli aspetti salutistici e nutrizionali (Dieta Mediterranea) degli extravergine di qualità nei differenti ambiti di consumo e commercio (mense scolastiche, scuole di cucina, enoteche, ristoranti, importatori, buyer, ecc.).

 
 

Marina Colonna 96 punti

Oleificio Di Vito 92 punti

Olio di Flora - La Casa del Vento 88 punti

Azienda Agricola Giorgio Tamaro 88 punti

Oleificio Bruno Mottillo 88 punti

Azienda Agricola Antonietta Pietropaolo 87 punti

Azienda Agricola Michele Fratianni 86 punti
 

Un plauso alle nostre aziende che portano il nome del Molise nel mondo, come quelle del vino e quelle dei formaggi. Nella "giornata mondiale dei suoli", che si celebra oggi, nata per sensibilizzare la popolazione sulla violazione del paesaggio e, come conseguenza, perdita di terreni produttivi e quindi di cibo - in Italia si continua a costruire pur con una crescita quasi nulla - questi rappresentano dei messaggi importanti, soprattutto per la nostra Regione, ricca di biodiversitàruralità e produzioni agroalimentari di qualità, che nascono dalla terra, non dal cemento. 

Sebastiano Di Maria

molisewineblog@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe