BUON COMPLEANNO CITTA' DELL'OLIO


Il 17 dicembre 1994, 19 anni fa a Larino, nel Molise, prendeva forma e vita l’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, che, in poco tempo, con le sue iniziative ha creato un vero e proprio scompiglio in un mondo che aveva difficoltà a uscire fuori da abitudini e culture troppo legate al passato.

Strumento, quindi, di una vera e propria rivoluzione culturale, che continua a vivere, grazie alla partecipazione di oltre 350 sindaci e amministratori di enti e istituzioni delle Regioni italiane, e, soprattutto, a incidere con le sue iniziative indirizzate alla tutela, promozione e valorizzazione. Penso a  Girolio che, dopo aver toccato quasi tutte le regioni italiane si concluderà questo fine settimana a Bitonto, nelle Murge, la terra  della varietà tra le più note la “Cima di Bitonto” e, anche dell’”Ogliarola” e della mitica “Coratina” .   


Penso anche all’attenzione da anni rivolta alle scuole, con la manifestazione “Bimboil”, “Pane e olio in frantoi” e la cura di pubblicazioni tese a informare e educare il consumatore.

Una piccola rivoluzione anche a livello europeo con la nascita, nella seconda metà degli anni ’90 della Federazione delle Municipalità dell’Olio del Mediterraneo, oggi Re.C.O.Med. (Rete Città dell’Olio del Mediterraneo), fortemente impegnata nell’iniziativa encomiabile di  riconoscimento da parte dell’Unesco del “Paesaggio dell’olivo” che, ancora oggi, colora di verde le sponde del Mediterraneo, il mare dell’olio per eccellenza nonostante la forte espansione dell’olivo in aree comprese tra il 35° e 45° parallelo sia a Nord che a Sud con migliaia di nuovi ettari di oliveto impiantati.

Si deve al suo Presidente, Enrico Lupi, in carica da 15anni, subito dopo l’uscita per incarichi politici del suo primo presidente, Carlo Antonini, questo periodo lungo all’insegna di una forte crescita e presenza dell’Associazione nella battaglia per la salvaguardia del territorio. In primo luogo di quello olivicolo, con i suoi ambienti e i suoi paesaggi, le sue tradizioni, tra le quali la buona cucina e la buona alimentazione espresse magnificamente dalla Dieta Mediterranea, cioè da uno stile di vita fortemente impresso dalla civiltà dell’olivo e dell’olio.  Non a caso è in corsa come personaggio dell’anno 2013.

Quale ideatore e promotore dell’Associazione esprimo al Presidente Lupi, ai suoi collaboratori e ai rappresentanti delle Città dell’Olio, tutta la mia gratitudine per i successi che vive l’associazione e per il contributo che essa dà all’immagine dell’olivo e dell’olio.

Alle Città dell’Olio, che il prossimo anno festeggeranno i primi 20anni, gli auguri di nuovi esaltanti successi e di lunga vita al servizio di una coltivazione fondamentale per l’agricoltura e il territorio italiani e di un prodotto che, nei millenni di vita vissuta, ha dimostrato di essere un grande e sicuro amico che ha sempre aiutato l’uomo e mai tradito.

Lunga vita, Città dell’Olio, e che tutto fili liscio come l’olio per un domani di sobrietà e di moderazione e non di spreco.

pasqualedilena@gmail.com


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe