RICCIA, LA CONFERMA DELLA QUALITA' DEI VINI MOLISANI

C'era tanta gente questa mattina a Riccia nella sala Piano della Corte, all'incontro su "Il vino di qualita'- quale futuro per il Molise", molto ben organizzato dall'Onav, l'organizzazione degli assaggiatori e, a seguire, una degustazione di vini Doc,  "Molise" Falanghina e Rosso e "Tintilia del Molise", all'interno del suggestivo  Castello De Capua.

Un incontro davvero interessante che ha avuto il merito, sin dal saluto di benvenuto del Sindaco Micaela Fanelli (non erano presenti né il presidente della Regione Molise né il suo assessore all'agricoltura, mentre è intervenuto il Presidente della Provincia Rosario De Matteis ed ha seguito il dibattito con grande attenzione il consigliere Salvatore Ciocca) di entrare dentro le questioni del comparto vitivinicolo, una realtà importante per il territorio molisano, con il vino Tintilia suo degno testimone.


E del territorio, quale origine della qualità e patrimonio prezioso di questo nostro Molise, ne hanno parlato tutti gli intervenuti  con cognizione di causa rimarcando molto la programmazione per spenderlo e non regalarlo o sprecarlo in operazioni che non hanno niente a che fare con il Molise.

Una programmazione che serve al comparto vitivinicolo ora più che mai per vincere, con la impostazione di una strategia di marketing e la costruzione dell'unità dei produttori, sul mercato globale che, dalle notizie che da esso rimbalzano,  continua a dare primati al vino italiano negli scambi commerciali. Primi al mondo con 1/5 delle esportazioni, davanti alla Francia.

La qualità elemento imprescindibile per comunicare il vino molisano per affrontare uniti e in modo organizzato i mercati che si ritengono adatti al Molise, ai suoi vini ma anche ai suoi oli, tartufi, prodotti caseari e salumi sapendo che ognuno di questi prodotti può essere uno straordinario promotore turistico.

Interessante la sottoscrizione di ordine del giorno presentato dall'Onav regionale che, rimarcando i livelli elevati di qualità del vino molisano e sottolineando l'importanza di una sua prima grande affermazione nel Molise, fa appello a tutti gli operatori della ospitalità che operano nel Molise di privilegiare i nostri vini e comunicarli ai loro clienti e chiede alle istituzioni di dar vita a una campagna di sensibilizzazione e conoscenza del vino e degli altri prodotti del Molise.


Un grazie all'Onav e al suo delegato regionale, Carla Iorio, che hanno dato vita con successo a questo incontro ricco di indicazioni e, se raccolte, di prospettive per i produttori di vini e altri prodotti di qualità del nostro Molise

pasqualedilena@gmail.com




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe