INAUGURATO IL PERCORSO DELLE "QUERCE SECOLARI" DA CAMPOLIETO A S. GIOVANNI IN GALDO


                                                 
 
IL VESCOVO MONS. BREGANTINI CON A FIANCO IL GIOVANE PRESIDENTE G.ZAPPONE

 Inaugurato il percorso delle “ querce secolari” che collega Campolieto a san Giovanni in Galdo.


Il Vescovo, che ha officiato la santa Messa ed ha poi fatto tutto il percorso, ha ricordato che un anno fa, proprio il 27 luglio, si era tenuto in Diocesi il primo incontro per esaminare le possibilità di dare una speranza agli immigrati  presenti sul  territorio molisano rimettendo a coltura terreni abbandonati.  Per dar immediata azione all’idea il Vescovo decise di mettere a disposizione i terreni che la diocesi aveva avuto in donazione dalla famiglia Magri.

campolieto
Nei giorni  successivi e a poi a fine agosto dello scorso anno si svolse una assemblea dove con l’ausilio di esperti quali Pasquale di Lena e l’assenso dell’assessore regionale dell’epoca, Angela Fusco  Perrella, fu lanciata l’idea del grande sogno progettuale CAMO-LIETO.

Il Vescovo ha sottolineato ed evidenziato il grande passo in avanti realizzato : nessuno pensava che a distanza di un anno un sogno fosse già concreta realtà.  Non ha assolutamente nascosto lo scetticismo delle Istituzioni e la freddezza con la quale la proposta è stata accolta dall’Amministrazione comunale.

San Giovanni in Galdo
Come più volte rimarcato in questi periodo  l’esempio della Diocesi è stato seguito da altri: a Campobasso sono stati messi a disposizione terreni per la cooperativa i colori della terra che coltiva fragole, la famiglia Maiuro di san Giovanni in Galdo ha messo a disposizione l’azienda dove l’APS i colori della vita ha iniziato a produrre ortaggi . Nei terreni messi a disposizione dalla famiglia Ialenti è stata avviata una coltivazione di grano saraceno e di mais  agostinello.

L’occasione dell’inaugurazione del percorso è servita anche per spiegare le tappe di lavoro per rimettere a coltura gli 11 ettari messi a disposizione dalla Diocesi.

In questi giorni inizierà l’aratura del terreno;  una parte di terreno sarà destinato a coltivazione di cereali a rotazione annuale, altra parte a orto e piccoli frutti di bosco;  ad ottobre sarà impiantato il meleto su due ettari di terreno. Sa subito si procederà alla realizzazione di una recinzione di una parte di bosco per l’allevamento di maiale nero che nelle intenzioni del Vescovo dovrebbe arrivare dalla Calabria.

E’ stato fatto un plauso alle aziende locali che stanno sostenendo il progetto e a diversi cittadini che con una zione solidale e sociale stanno “ istruendo” i giovani immigrati.


Il percorso delle querce secolari, ideato da Mario Ialenti, progettato dall’arch   Costantino D’Addario e realizzato dall’esperto   Alessandro Colombo, tende a rivalutare zone del paese e collega idealmente i due centri di Campolieto e san Giovanni in Galdo nei quali stanno operando i ragazzi immigrati.

Padre GianCarlo nel percorrerlo interamente ha  magnificato il paesaggio e i luoghi riportati a beneficio dei cittadini. Lo scenario poi delle querce secolari è unico e grandemente spettacolare.  

Il percorso è stato effettuato  da un nutrito gruppo di persona  a piedi, ma non sono mancati quelli in bicicletta e a cavallo.

 La traccia individuata collega il borgo di Campolieto con il tempio italico di San Giovanni in Galdo coprendo poco più di 6 km di antiche strade e toccando tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa CAMPO-LIETO.

Si scoprono diverse  solitarie piccole casette contadine in pietra che, oramai abbandonate, si nascondono ai margini dei campi coltivati, le piccole sorgenti  dimenticate, le aziende agricole, fiori, piante, uccelli e tanta aria pulita.

La cena solidale organizzata dai ragazzi immigrati è stato un altro momento molto significativo: cus cus con ceci e verdure, riso con ricetta Maaliana al pomodoro, carne e verdure hanno deliziato il palato dei presenti. Da evidenziare che le verdure utilizzate ( zucchine, melanzane, pomodori, peperoni) sono tutte di produzione diretta. 

                                                  I COLORI DELLA VITA ONLUS

Associazione di Promozione Sociale

Via castello 6 86040 CAMPOLIETO





                                                                                                                               

   

 

 

Commenti

  1. manca il vice presidente dove sta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono solo i raccomandati ?

      Elimina
    2. non so cosa rispondere visto che l'articolo è datato luglio 2013.

      Elimina
  2. pasquale grazie di aver risposto . sono l'ex vice presidente ma il terreno della magri chi se lo lavora per caso l' ex presidente ? vanno bene le raccomandazioni. qualcosa per me non cera ?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe