Un Sagrantino per Woody Allen 


E’ il cru Chiusa di Pannone, di Antonelli San Marco. E’ stato scelto dagli autori del nuovo libro “CineWine – 40 grandi film e 40 grandi vini” in abbinamento a Io & Annie, del 1977. Sabato 22 giugno la presentazione ai Salotti del Gusto, a San Cassiano, in Alto Adige

Il Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone, di Filippo Antonelli, e un capolavoro del cinema mondiale: Io & Annie, del regista Woody Allen. Un abbinamento ideale secondo gli autori di “CineWine – 40 grandi film e 40 grandi vini” opera dei giornalisti e scrittori Francesco Festuccia (redazione cultura del Tg2) e Raffaella Corsi Bernini, esperta di enogastronomia e lifestyle.  

Nel libro presentato a San Cassiano, sabato 22 giugno, alla manifestazione Salotti del Gusto (www.salottidelgusto.com) - presente il produttore Filippo Antonelli -  i due autori hanno pensato di interpretare le peculiarità di ogni vino cercando affinità emozionali con i capolavori della storia del cinema. Il Sagrantino di Antonelli è stato scelto per la pellicola del 1977, interpretato da Woody Allen e Diane Keaton. Un Sagrantino – scrivono i due autori – “dal finale molto persistente, tipico di un vino importante che definisce un percorso, un viaggio interiore; e che al pari dell’inimitabile Woody Allen conduce in maniera delicata, ma profonda, ad assaporarne tutta l’emozionante genialità”. 

I due autori scrivono anche che: “la delicatezza è il punto d’incontro di questo azzeccato binomio; da una parte la raffinata e ironica genialità di Allen, dall’altra lo stile dell’azienda Antonelli che, al pari dello straordinario regista, pone i suoi vini al centro di un equilibrio tra tipicità ed eleganza. Il film è un susseguirsi di emozioni e sentimenti scanzonati; la degustazione di questo vino è un viaggio nella filosofia, nell’arte di vivere, e la ricerca di un intimo piacere che da quattro generazioni la famiglia Antonelli conduce con estremo rispetto delle tradizioni”.  

Il Chiusa di Pannone è fatto con uve sagrantino in purezza, con basse rese di appena 30 ettolitri/ettaro. Alla fermentazione sulle bucce di 20 giorni, segue la fermentazione malolattica in legno. L’affinamento avviene in carati da 500 litri a leggera tostatura per 6 mesi, poi in botti di rovere da 25 ettolitri per 15 mesi, infine in bottiglia per due anni. 

Il Chiusa di Pannone è rosso rubino intenso tendente al granato, con un’impatto olfattivo di grande intensità e molteplici sfumature. Note di mora, confettura rossa, marasca e frutti di bosco, con un finale leggermente speziato. Al gusto è secco, caldo; il tannino ben presente sostiene una struttura robusta, ma al contempo elegante e fresca.

Ufficio Stampa

Massimiliano Rella maxrella@email.it

Cell. +39/347.8872490

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe