INTERVISTA


L’INTERVISTA SU “LA STALLA DI RUTA” DI ENNIO DI LORETO PUBBLICATA OGGI SU PRIMO PIANO

-        Come mai non sei d'accordo


L’ho già scritto con “La stalla di Ruta”, l’articolo che ho pubblicato sul mio blog subito dopo che ho letto l’annuncio di Ruta fatto nel corso di una conferenza stampa a Larino. Sottolineo Larino che Ruta allora indicava e che, in pochi giorni, dalle notizie lette sulla stampa locale, ha prontamente dimenticato scegliendo altre località a suo piacimento.

Questo per dire che non era e non è una cosa seria ma solo un annuncio pubblicitario che alimenta la demagogia in una regione dove si ha paura della verità, sia a dirla che ad ascoltarla. E’ una iniziativa che parla allo stomaco delle persone e non al cuore e alla mente, e questo è quello che a me fa più paura.

-        Perché secondo te il progetto è tanto vantato da Ruta&co?

Ciò che più impressiona del dibattito intorno alla "stalla" è (non solo di Ruta ma di un gruppo dirigente trasversale) la visione di un mondo ormai lontano, passato e non di quello che viviamo ora, in questo momento. Basta avere occhi per vedere come questo mondo è stato ridotto a pezzi dalla pesante crisi che - non bisogna dimenticarlo - è il frutto del fallimento totale di un sistema di sviluppo che ci tiene sull’orlo del baratro.

E poi, la visione anche di un Molise che non c'è, non solo perché non ha le dimensioni per rispondere a certe domande ma, neanche, le caratteristiche per farlo con le minute pianure, le tante colline e, soprattutto, montagne.

C'è da credere che quello che conta per questa classe dirigente è solo il denaro, tanto denaro, e non il territorio e la sostenibilità, due elementi centrali che il denaro e la cultura del passato stanno riducendo ai minimi termini.

 Siamo di fronte a un progetto troppo grande anche per la pianura padana, cioè il territorio di appartenenza della Granarolo, figuriamoci per il piccolo Molise. A tale proposito c’è da dire come mai la Granarolo non pensa di realizzare intorno alla sua realtà produttiva quello che vuole realizzare altrove e, così, pensa all’Abruzzo, alla Puglia e, grazie a Ruta e a Leva, sempre che sia vero, al Molise?

-        Quali sarebbero gli svantaggi?

In pratica la svendita del Molise e non la sua valorizzazione, che poi vuol dire continuità e ciò è dimostrato dalla conferma dell’Autostrada, dell’accorpamento con altre regioni, della concentrazione a Campobasso, Termoli e Isernia con la conseguenza di uno svuotamento degli altri 133 comuni, dalla svendita della Sanità pubblica, etc., etc.. Una continuità che non trova opposizione nel momento in cui tutti acconsentono o stanno zitti.


   -  Quali le alternative?


Siamo nell’era della conoscenza e quello che serve prioritariamente è la partecipazione e non gli annunci; il dialogo e non una minestra già fredda che, oltretutto, per le cose che dicevo prima, è pericolosa perché non è adeguata alle necessità del Molise.

Servono progetti e programmi rapportati alle dimensioni della nostra regione, alle sue caratteristiche, alla sua storia ed alla sua cultura, cioè le basi sulle quali poter costruire il suo futuro perché forti di valori e di risorse sempre più importanti e, oltretutto, pienamente rispondenti alla nuova domanda del consumatore, anche il più esigente.


Siamo nella necessità di tornare alla sobrietà, una virtù tanto più virtù oggi quando registriamo il fallimento del consumismo e dello spreco. La megalomania ha già fatto troppi danni e non serve, in particolare a un Molise con le ali di una farfalla che, come tutti sanno, non possono essere toccate se lo vogliamo vedere volare.
pasqualedilena@gmail.com

Commenti

  1. I nostri "Manzi Molise" - lui, l'altro e il sottosegretario - hanno mai messo piede in un allevamento? Sanno quanti quintali di deiezioni producono 12 mila manze ogni giorno? Sanno che i nutrizionisti sostengono che la carne dobbiamo mangiarla 2-3 volte... al mese? "Favolatte!"

    RispondiElimina
  2. Mi domando ma è stato valutato l'impatto sull'ambiente di un simile progetto?

    Se da una parte si parla che il paesaggio molisano può essere la nostra ricchezza, tale progetto come si colloca nella discussione?

    Parole, parole, parole (Cantava Mina e tanti la imitano)

    RispondiElimina
  3. non sono tenuti a sapere ma a informarsi prima di dare l'annuncio di un qualcosa che non conoscono e non vogliono conoscere. Li salva l'arte della demagogia che incanta molto il popolo molisano. C'è di più loro sanno bene come parlare allo stomaco della gente e non al cervello perché il pensiero li paralizza

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe