L’Unità del centro sinistra per rilanciare Larino e il suo territorio


 Questa volta, dalla “Fabbrica delle Idee”,  non è uscito un “elenco della spesa”, come quello letto tempo fa, ma un pezzo importante che torna utile alle forze di centro sinistra che vogliono davvero prendere in mano i resti di questa nostra città e riportarla a vivere il ruolo che le spetta, quello di capitale, di cui ha profondo bisogno il Molise.

Un pezzo di ragionamento che, per Larino Viva, è stato al centro della sua azione programmatica sin dal momento della presentazione del suo candidato sindaco, come si sa, uscito vincente alle primarie di cinque anni fa e che le divisioni hanno annullato, con il risultato di portare alla vittoria Giardino e una squadra di governo che ha fallito e fatto perdere cinque anni alla nostra città ed al suo circondario.

La centralità del territorio e la sostenibilità sono quindi da sempre punti fermi delle nostre riflessioni e delle nostre azioni e, oggi, leggere che lo sono anche per altri raggruppamenti ci porta a credere che, anche se il tempo è poco, è possibile la ricomposizione delle forze che si richiamano al centro sinistra.

Il territorio, con tutte le sue risorse e i suoi valori, e la sostenibilità  (riportiamo al libro “Agricoltura e Territorio”, di Pasquale Di Lena, l’analisi, con le relative proposte, di questi temi) quali perno di uno sviluppo alternativo a quello che ci ha portato alla pesante crisi, sono i temi di un reale confronto sul quale stiamo lavorando.
Un modo per eliminare la tentazione, da qualche tempo diventata sempre più prassi, di porre paletti che servono solo a chi sa che sulle divisioni può trarre il vantaggio di continuare a governare,fondamentale proprio per continuare a succhiare sangue a questo nostro territorio che – serve ripeterlo -  è l’unico bene che abbiamo e, come tale, la sola cosa sulla quale possiamo giocare il futuro di Larino e del suo circondario.

È più che probabile che per il centro destra non sarà più Giardino il cavallo sul quale puntare, ma chi, gradito ai poteri forti, vecchi e nuovi, che soffocano da decenni questa nostra città, ha collaborato a fondo per portare Larino allo stato attuale di degrado e abbandono.

Larino Viva è per l’unità dei movimenti nati per aiutare Larino a ritrovare la strada maestra e dell’intero centro sinistra con le forze politiche che lo rappresentano, solo, però, se sensibili ai temi sopra sottolineati che, è facile capire, rappresentano la priorità anche per governare il territorio molisano.

Un modo anche per dare forza al dialogo una volta spogliato del vuoto programmatico e delle riserve mentali di molti personaggi che hanno, come sola abilità, l’arte del confondere le idee.

Associazione Larino Viva.

  

Commenti

  1. Posso conoscere i nomi della lista? Grazie. Silvio Rossi

    RispondiElimina
  2. per ora non c'è una lista ma il tentativo di farne una che raccoglie partiti e movimenti che si richiamano al centro sinistra

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe