PADRE E FIGLIO CAMPIONI MOLISANI DI POTATURA

 


immagine
Alessandro iln primo piano con il fratello Pasquale e la cuginetta Nicole

La gara del migliore potatore che si è svolta questa mattina, in un clima di grande festa, a Montorio nei Frentani nell’azienda di un appassionato olivicoltore e frantoiano, Corrado Colecchia, ha eletto vincitore Antonio Di Lena di Larino con Alessandro , il secondo figlio di Antonio, buon secondo dopo i piazzamenti degli anni scorsi. Non c’era l'altro figlio Pasquale che gli altri anni ha ottenuto buoni piazzamenti che gli hanno permesso di partecipare alla Gara Nazionale con buoni risultati. Ancora un larinese sul podio, il terzzo scalino a Massimo Vizzarri, con Giovanni d’Ambra di Guglionesi al quarto posto e al quinto un altro giovanissimo, il boianese Stefano Pollutro, studente dell’Istituto San Pardo di Larino.
Una famiglia, i Di Lena, di appassionati olivicoltori e bravissimi potatori che onorano Larino non a caso Città dell’Olio e patria di ben tre cultivar di olivo, la nota “Gentile di Larino”, la “Salegna” e la “San Pardo”, che la pongono all’attenzione del mondo e al centro della biodiversità olivicola.
Tanti i giovani e i giovanissimi in gara tra i 67 partecipanti alla gara denominata “L’Arte del potare molisano” dall’Ufficio olivicolo di Larino, guidato con grande professionalità e passione da Maurizio Corbo. Tutti allievi dell’Istituto tecnico Agrario San Pardo di Larino accompagnati dagli insegnanti e dal Preside Paolo Santella che, avendo anche la responsabilità del liceo, corre da una gara di lingua a quella di potatura.
Un applauso meritato per la giuria che manda questi campioni molisani a vivere la XI edizione del campionato nazionale che quest’anno si terrà in Umbria, a Alviano in provincia di Terni, il 5 e il 6 di Aprile.
Non ci resta che dire a Antonio Di lena e agli altri quattro classificati, riprendendo l’augurio che la contrada dà ai fantini del Palio di Siena quando partono per la grande giostra, “Vai e torna vincitore”.
pasqualdilena@gmail.com
Il più bravo dei potatori molisani ANtonio Di Lena impegnato nella raccolta

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe