“l’Arte del Potare Molisano”,


 
AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE
 DELL’ AGRICOLTURA NEL MOLISE
 GIACOMO SEDATI
 Legge Regionale  23 novembre 2004, n. 27
 CAMPOBASSO

 
                                                                                                    

 

Montorio nei Frentani, 16 marzo 2013 dalle ore 9,00 – Potatori molisani chiamati a confrontarsi nel concorso regionale che decreterà il più abile esperto della potatura degli olivi allevati a vaso policonico.  

L’iniziativa, denominata “l’Arte del Potare Molisano”, è stata organizzata ARSIAM – ufficio olivicoltura di Larino che, armata di passione e di ferrea volontà, ha indetto una manifestazione (giunta alla nona edizione) che si concretizzerà in  una giornata di alto valore formativa-didattica e anche agonistica-naturalistica. 

L’evento si terrà presso l’azienda agricola Colecchia Corrado in agro di Montorio nei Frentani. A parteciparvi saranno gli operatori agricoli che hanno potuto dimostrare titoli, esperienza e l’infarinatura raccolta durante i corsi di potatura tenutosi a livello regionale (iscritti 67 partecipanti con un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino). 

Una manifestazione dimostrativa fino a un certo punto, con l’attribuzione della palma di miglior potatore molisano che rappresenterà, insieme ai primi 4 classificati, la regione Molise nel campionato italiano 2013, che si terrà in Umbria nei primi di Aprile. 

Il Responsabile dell’ufficio Olivicoltura

Dott. Maurizio Corbo

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe