HO SIMPATIA PER UN POLITICO...

di Nicola Picchione

 Non diro' di politica, inutile: come parlare di calcio con un tifoso.
I politici suscitano in noi risentimenti, diffidenza a volte disprezzo. Ci hanno gia' fregati: per i prossimi 5 anni continueranno ad essere un esercito di 1000 privilegiati (Ghedini e simili incasseranno i nostri soldi senza quasi mettere piede nel Parlamento).
Eppure un politico suscita in me ...tenerezza. Non per il suo nome (Angelino significa piccolo messaggero, in pratica postino)e non per il suo viso che evoca due animali simpatici con gli occhi bovini e la bocca leporina; nemmeno per il coraggio di avere per una volta detto di no al Capo che gli consigliava di guarnirsi la testa (la parte esterna, quella interna non interessa al Capo, anzi) ma per il suo destino. In lui la fortuna gioca beffarda sino a trasformarsi in sfortuna.
Eletto addirittura capo dal suo Capo senza meriti se non l' ubbidienza (virtu' esaltata finanche dalla Chiesa), aveva preso sul serio il nuovo ruolo. Si era messo a parlare e a fare proposte addirittura proponendo grande pulizia nel suo (finto) Partito, una fatica da Ercole. Dopo tanto servire, Angelino diventava capo. Ma il Capo si e' svegliato dalla sua (finta) pennichella e Angelino e' tornato ad essere cio' che era: spazzola ragazzo.
Ora tace. Che pensera'? Pensera'? A chi puo' importare cio' che pensera' Angelino? Non al suo Capo. Nemmeno ai tifosi del Capo che sono ancora molti e confondono la sporcizia con la fantasia e l'incapacita' con la creativita', l'evasione fiscale con l' astuzia e vogliono un Capo che li faccia sognare mentre li manda ancora al macello.
Provo simpatia per Angelino con la casacca di capo.
 

Commenti

  1. Caro Pasquale io non provo simpatia, e nemmeno tenerezza, "il nostro messaggero è come gli altri venduti che hanno uno scranno al parlamento e si sono venduti, se mai l'hanno avuta la coscienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANNARITA RICCI BARBINI23 gennaio 2013 alle ore 14:39

      io al contrario trovo delizioso il tuo articolo;sottotutti i punti di vista xo

      Elimina
  2. CIAO ANNA L'ARTICOLO CHE TROVO ANCH'IO DELIZIOSO L'HO SOLO POSTATO. e' FIRMATO DA NICOLA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe