Presentazione de “La frёssórё”


L’ultimo volume realizzato dalla Federcarni - Confcommercio

Martedì 23 ottobre, alle ore 16, presso la sede di Contrada Colle delle Api

Si intitola  “La frёssórё - Tradizione, ritualità e gusto” l’ultimo lavoro dato alle stampe da Michele Natilli e che sarà presentato alla stampa il 23 obbre alle ore 15 e 30 presso la sala conferenze della Confcommercio in Contrada Colle Api a Campobasso.

L’autore continua nella sua opera di riscoperta e valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali, definendo i tratti caratterizzanti una preparazione gastronomica, che affonda le radici nella storia e nei costumi alimentari delle genti molisane.

Un rituale denso di significati antropologici che, come scrive nella prefazione Pasquale Di Lena, è anche un inno al maiale, un animale che, non avendo il tempo di chiedere, sa solo dare. 

Per Natilli la frёssórё non è solo una pietanza ricca di gusto e di energia, ma anche un condensato di valori quali la famiglia e la condivisione del cibo; il mangiare insieme che suggella e rafforza i valori della solidarietà e dell’appartenenza.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno:

-          Michele Natilli, presidente del Federcarni – Confcommecio  (autore del volume)

-          Giampaolo Colavita, docente dell’Unimol (ha collaborato alla realizzazione del testo)

-          Pasquale Di Lena, esperto di enogastronomia e cultura popolare (autore della prefazione del volume)

-          Paolo Spina, presidente della Confcommercio Molise

-          Michele Scasserra, assessore regionale allo Sviluppo Economico.

Chi vorrà, potrà gustare la frёssórё in occasione dell’incontro annuale organizzato dalla Federcarni Molise per il prossimo 18 novembre (che quest’anno si terrà presso la sede della Confcommercio a Campobasso) , nel corso del quale si parlerà delle ripercussioni che la crisi economica sta avendo sui consumi di carne e di come si stanno modificando le nostre abitudini alimentari.

Tutti gli organi di informazione sono invitati a prendere parte alla conferenza stampa del 23 ottobre e all’evento del 18 novembre. 

 Confcommercio Campobasso - L’Ufficio Stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe