ZIA EVELYN, 100 ANNI E NON LI DIMOSTRA



E’ davvero unica la mia zia Evelyn che risiede a Hollywood in Florida. Moglie del caro zio Nino nato Ricciuti a Casacalenda e partito bambino per N.Y.C. (nuvaiorche), dopo la prima guerra mondiale, con la madre Antonietta ( ziia Iétte), sorella di mia nonna Giustina e di zio Marco Vincenzo Cavaiola.

Zia Evelyn, figlia di calabresi di Castrovillari, nata in America un secolo (100 anni) fa, ha sempre parlato un perfetto italiano ed ha sempre avuto l’Italia nel cuore pur avendola conosciuta per la prima volta, nel suo primo viaggio  di quarant’anni fa, cioè a 60 anni della sua vita che va avanti serena, nonostante la morte, tre anni fa, di suo figlio Frank, ingegnere, anche lui in Italia per la prima volta quando aveva sessant’anni.

C’è l’altra figlia Evelyn a farle compagnia con il marito David, un lupo di mare, con la barca attraccata al porticciolo della piccola cittadina della Florida, che accende ogni giorno per tenerla pronta per partire; la nuora Josephine, lontana nel New Jersey, e i tanti nipoti e pronipoti come pure gli amici che passano e suonano al campanello della bella casa Ricciuti per avere un consiglio con la scusa di un saluto.

100 anni ma non li dimostra, non solo perché sempre elegante e sempre attiva, ma perché sempre giovane e con il pensiero costantemente proiettato nel futuro.

E’ lei che cucina (ultimamente ha fatto un corso di cucina italiana alla nipote Lisa –straordinaria fotografa – a partire dalla composizione della salsa di pomodoro e dall’impasto, fino alla sfoglia tirata dal matterello, per ricavare tagliatelle (làanèlle, come ai tempi dell’antica Roma), sagnette (sàgnetèlle), cavatelli o fusilli, com’era nelle usanze delle donne di Casacalenda o di Castrovillari.

Emoziona questo suo attaccamento all’Italia in lei che non è nata in Italia e che ci è arrivata dopo decenni per conoscerla per la prima volta. Un attaccamento che ha trasmesso a tutta la famiglia e che si ritrova anche in altre famiglie di origine italiana.

Un valore immenso che, L’Italia prima e le Regioni poi (non ce n’è una che non è stata toccata dall’emigrazione), non hanno saputo spendere, perdendo opportunità incommensurabili per i risultati che un suo corretto utilizzo poteva e, ancora, può dare. Penso al Molise, mio e di questi miei parenti, compresa zia Evelyn, che hanno visto intrecciate le proprie radici.

Unica, dicevo, davvero straordinaria questa dolce e cara zia Evelyn di 100 anni, che va in palestra ed ha pensato (bene) di regalarsi per questo evento particolare una visita a Roma per incontrare noi,  i suoi nipoti in Italia, e poi tornare in Florida con una nave da crociera.

Stupenda, fantastica, ammirevole e incantevole zia Evelyn, un esempio che fa capire che l’età è relativa quando hai il cuore per sentire le emozioni e la testa per ragionare e sognare.

A presto, per abbracciarti e vivere insieme la gioia dei tuoi cento anni.

 pasquale

Commenti

  1. Che dire: Sono basita. Non li dimostra proprio.
    Complimenti di cuore e tanti tanti auguri.

    by Serenella

    RispondiElimina
  2. E' così Serenella, ancor più se la senti parlare.

    RispondiElimina
  3. Auguri alla meravigliosa zia Evelyn, spero di conoscerla davvero molto presto! Un abbraccio, Patrizia

    RispondiElimina
  4. è incantevole e a me ricorda mamma Angela che faceva da punto di riferimento dei parenti anche i più lontani che, alla minima occasione, me li ricordava perchè io li tenessi presenti nella mente e nel cuore. Un senso alto della famiglia quale quercia che ha radici profonde e, spesso, intrecciate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANNARITA RICCI BARBINI26 settembre 2012 alle ore 16:44

      che bello ,Pasquale, e pensare che l'anno passato,non avevo creduto fosse tua parente,ti avevo chiesto conferma ma non mi avevi risposto, Franca poi aveva negato tu avessi parenti negli USA .tanti cari auguri anche da parte mia

      Elimina
    2. GRAZIE ANNA ANCHE DA PARTE DI ZIA EVELYN.

      Elimina
  5. E' la famosa zia Evelina della canzone che in cambio di un inchino dava mezza lira...
    Spesso ci illudiamo di governare la vita e la morte ma è solo la famosa Parca che decide (la Parca ha questo nome perché è molto avara nel determinare la vita dell' uomo...).
    Lunga vita a zia Evelina: nel suo viso sereno è il suo segreto.

    Nicola Picchione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è persona attenta a tutto e curiosa di sapere. Serena, come hai notato tu guardando la foto, piena di saggezza che dispensa quando le viene chisto un consiglio.
      Poterla, un giorno, incontrare sarebbe molto bello.
      Grazie Nicola anche da parte di zia Evelyn.

      Elimina
  6. Che meraviglia di donna!!! Un abbraccio e tanti auguri anche da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riferirò questo tuo dolce pensiero convinto di farle cosa gradita. Saluti

      Elimina
  7. Caro Pasquale,

    sei sempre portatore di grandi e bellisime cose. Ora c'è anche la notizia dei cento anni della tua splendida zia. Auguri affettuosi a lei e a tutta la famiglia. A te gli auguri più sinceri di raggiungere e oltrepassare questo strordinario traguardo.
    Cari saluti.
    Isabella

    RispondiElimina
  8. Che bella storia, che bella persona. Caro Pasquale sei fortunato :non a tutti capita nella vita di potersi godere in prima persona questo tipo di sensazioni. Un abbraccio. Silvio

    RispondiElimina
  9. Sì, lo dico sempre, sono fortunato. Fortunato anche di avere molti cari amici come te che nel 1964 sei partito per Milano per fare quello che volevi fare, il giornalista.
    Un caro saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe