I VINI DELLE VIGNE STORICHE PREMIATI AL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA DEL CERVIM


 

Ben tre le medaglie all’azienda Marisa Cuomo di Furore, viticoltore nel tempo, fondatrice delle Vigne Storiche, l’ Associazione ideata da pasquale Di Lena e  promossa dalla Regione Campania e dall’Osservatorio Appennino Meridionale, il consorzio  che ha sede a Fisciano all’interno del Campus dell’Università di Salerno.

Una medaglia d’oro al vino Doc Costa d’Amalfi -Furore bianco “Fiorduva” 2010 e due medaglie d’argento, sempre a un bianco “Ravello” 2011 doc Costa D’Amalfi e poi a un “rosso riserva” 2008 della doc di quell’angolo di paradiso che è la costiera amalfitana e il suo piccolo centro ombreggiato da olivi, vigne e limoni.

Tre vini della Marisa Cuomo sui 600 selezionati e 180 premiati dal prestigioso Concorso del Cervim, giunto alla 20a edizione, che mette in luce preziosità una vitivinicoltura eroica, per di più incantevole, stupenda con i suoi paesaggi e ambienti.

Vini di grande spessore organolettico, e, come nel caso di quelli prodotti dall’azienda di Marisa Cuomo, rari, in possesso del tempo così come quelli di altre 14 aziende delle cinque provincie della Campania, che hanno dato vita a Vi.Te. – viticoltori nel tempo. Una realtà che più di ogni altra riesce a far capire il rapporto dell’uomo con il vino, nel momento in cui viti monumentali dalla bellezza affascinante, con diametri anche di cinquanta metri, stanno a raccontare la passione di generazioni e il tempo.

Il tempo, questo bene prezioso sottovalutato dalla società moderna, che rappresenta un valore aggiunto alle tante peculiarità organolettiche che i vini di queste viti e vigne riescono ad esprimere.

Un applauso a Marisa Cuomo per questo suo personale successo e un applauso a tutti gli altri viticoltori nel tempo o del tempo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"