Festival della Cucina Italiana


 

Pergola 7 ottobre 2012
 
CARLA LATINI MIGLIOR IMPRENDITRICE 2012

VINCITRTICE DEL TROFEO GALVANINA
 

Pergola (PU) - Carla Latini è una colta e amabile signora che, in questi anni, si è spesa, con inesauribile energia diventando nel mondo l’ambasciatrice della pasta artigianale italiana di qualità. A lei il merito di aver comunicato una pasta antesignana dell’artigianalità scommettendo, sin dall’inizio, sulla qualità di antichi grani duri come il Senatore Cappelli e il Taganrog. A Carla Latini verrà consegnato il Trofeo Galvanina imprenditrice 2012, lo scorso anno assegnato al produttore di pasta italo-canadese Joseph Vitale. La consegna del premio è in programma domenica 7 ottobre 2012 nell’ambito della dodicesima edizione del Festival della Cucina Italiana a Pergola (Pu). Una cittadina, quella di Pergola, celebre per il suo Museo dei bronzi dorati, gli unici di epoca romana, e per la Fiera del Tartufo Bianco pregiato, tra le più importanti d’Italia. E proprio lo splendido scenario del Museo farà da cornice alla cerimonia di premiazione (inizio ore 11,00), che vedrà coinvolgere il meglio della cultura e dell’enogastronomia italiana.

Come appunto Carla Latini, che con “entusiasmo e passione ha sposato la sua mission ed il suo compito è stato ed è tuttora quello di raccontare che la pasta non è solo acqua e farina ma che è importante conoscere e apprezzare la qualità della materia prima, il grano duro, con cui viene prodotta – si legge nella motivazione del riconoscimento tributato dalla celebre azienda riminese - Il colore, il profumo ed il sapore del grano duro si conservano nella pasta artigianale di qualità e la rendono unica protagonista della tavola. In questi anni Carla Latini ha incontrato ed è diventata amica di tanti cuochi, di opinion leader e gourmet in ogni parte del mondo. Rapporti importanti che sono serviti e servono per veicolare, insieme alla pasta, altri prodotti artigianali italiani di grande qualità, dei quali si è fatta sempre paladina. La sua vita si svolge nel rutilante palcoscenico dell’enogastronomia che racconta in maniera divertente e scanzonata sul suo sito www.carlalatini.com e che divulga attraverso una newsletter, attiva dal lontano 1997, che oggi vanta più di 15.000 iscritti in Italia e all’estero”.

Il giusto tributo a un personaggio che ha fatto grande l’enogastronomia italiana nel mondo, in un altrettanto importante appuntamento, il Festival della Cucina Italiana, giunto alla dodicesima edizione, da sempre volto a valorizzare le straordinarietà nascoste dei piccoli centri italiani e purtroppo poco conosciute. Un Festival rinnovato quest’anno che viaggerà insieme alla 17ª Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, in ben tre domeniche di ottobre (7-14-21), ospitando mostre mercato del prezioso tubero e di tanti prodotti tipici non solo marchigiani, insieme ai vini soprattutto regionali.

Info: www.festivadellacucinaitaliana.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"