6 settembre 2012

ARRIVA A ROMA SALUMI E FORMAGGI DELLA TRADIZIONE ITALIANA


Roma Salone delle Fontane Eur 15/16/17 settembre 2012
 
 
 
"Salumi Formaggi della Tradizione Italiana", ovvero la fiera del pane e salame o del cacio con le pere, merende per chi si vuol bene, non roba sotto plastica: appuntamento a Roma, dal 15 al 17 settembre.
 
 
 
 
Un evento dedicato ai prodotti dell’eccellenza italiana con protagonisti i salumi e i formaggi, affiancati da tutto ciò che di buono li accompagna nella tradizione alimentare del nostro paese.
A presentarli aziende produttrici di tutte le regioni italiane selezionate dal  Comitato Scientifico rappresentato dall’Associazione Accademia delle 5T.
La manifestazione consiste in parte espositiva, divisa in settori, e in una serie d’iniziative collaterali che spaziano tra convegni tecnici, concorsi, degustazioni guidate, laboratori del gusto, assaggi liberi.  Accanto ai protagonisti: salumi e formaggi, ecco quindi il pane, i grissini, i sostituti del pane, i vini, il miele, gli aceti balsamici, le mostarde, la birra artigianale, il caffè.
Una fiera-mercato, certo, un'occasione per conoscere, assaggiare, comprare salumi e formaggi tipici provenienti da tutta Italia. Ma non solo. Il racconto, attraverso profumi e sapori, della nostra cultura e della nostra diversità: di ciò che tutto il mondo ci invidia. L'occasione di confrontare, attraverso l'assaggio ma pure attraverso la lettura guidata delle etichette o la storia di un pascolo o di un bosco ricco di ghiande, gli odori di una cantina umida.... L'incontro con gli esperti che spiegano i perché e i come profumi e sapori dipendano da un pascolo, da un bosco o da una cantina umida, ma anche dalle guerre, dalle invasioni, dai domini che hanno afflitto un territorio e cambiato le sue genti, ispirando le astuzie da cui sono nate alcune specialità inimitabili.
La fiera del mondo contadino e artigianale che esprime, per l’appunto, caci e carni salate, ma pure tante cose buone per far loro compagnia: mieli, sottovetro, pani, vini, birra e distillati ….
 
Una fiera mercato per assaggiare e comprare ma pure per divertirsi e apprendere: banchi golosi e incontri informativi e formativi interessanti, il sabato e la domenica per la gente, gli appassionati gourmet, il lunedì per chi deve scegliere come soddisfare la gente, per giornalisti, buyer e operatori professionali.
 
 
 
 
UFFICIO STAMPA
 
Silvia Zago                  Multimedia Tre          392.9544919   zago@multimediatre.com

 
 

Nessun commento:

Posta un commento