ARRIVA A ROMA SALUMI E FORMAGGI DELLA TRADIZIONE ITALIANA


Roma Salone delle Fontane Eur 15/16/17 settembre 2012
 
 
 
"Salumi Formaggi della Tradizione Italiana", ovvero la fiera del pane e salame o del cacio con le pere, merende per chi si vuol bene, non roba sotto plastica: appuntamento a Roma, dal 15 al 17 settembre.
 
 
 
 
Un evento dedicato ai prodotti dell’eccellenza italiana con protagonisti i salumi e i formaggi, affiancati da tutto ciò che di buono li accompagna nella tradizione alimentare del nostro paese.
A presentarli aziende produttrici di tutte le regioni italiane selezionate dal  Comitato Scientifico rappresentato dall’Associazione Accademia delle 5T.
La manifestazione consiste in parte espositiva, divisa in settori, e in una serie d’iniziative collaterali che spaziano tra convegni tecnici, concorsi, degustazioni guidate, laboratori del gusto, assaggi liberi.  Accanto ai protagonisti: salumi e formaggi, ecco quindi il pane, i grissini, i sostituti del pane, i vini, il miele, gli aceti balsamici, le mostarde, la birra artigianale, il caffè.
Una fiera-mercato, certo, un'occasione per conoscere, assaggiare, comprare salumi e formaggi tipici provenienti da tutta Italia. Ma non solo. Il racconto, attraverso profumi e sapori, della nostra cultura e della nostra diversità: di ciò che tutto il mondo ci invidia. L'occasione di confrontare, attraverso l'assaggio ma pure attraverso la lettura guidata delle etichette o la storia di un pascolo o di un bosco ricco di ghiande, gli odori di una cantina umida.... L'incontro con gli esperti che spiegano i perché e i come profumi e sapori dipendano da un pascolo, da un bosco o da una cantina umida, ma anche dalle guerre, dalle invasioni, dai domini che hanno afflitto un territorio e cambiato le sue genti, ispirando le astuzie da cui sono nate alcune specialità inimitabili.
La fiera del mondo contadino e artigianale che esprime, per l’appunto, caci e carni salate, ma pure tante cose buone per far loro compagnia: mieli, sottovetro, pani, vini, birra e distillati ….
 
Una fiera mercato per assaggiare e comprare ma pure per divertirsi e apprendere: banchi golosi e incontri informativi e formativi interessanti, il sabato e la domenica per la gente, gli appassionati gourmet, il lunedì per chi deve scegliere come soddisfare la gente, per giornalisti, buyer e operatori professionali.
 
 
 
 
UFFICIO STAMPA
 
Silvia Zago                  Multimedia Tre          392.9544919   zago@multimediatre.com

 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

PROGETTO ENEL NEL PARCO D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE, NATO COORDINAMENTO "NO PIZZONE II"