Petrolio made in Italy: 30.000 km2 di mare italiano ipotecati dal rischio di nuove estrazioni

Legambiente: «Quantità che consumeremmo in 7 settimane. Passera immagina un Bengodi che non esiste»

 [ 14 agosto 2012 ] da greenreport

Secondo il ministero dello Sviluppo economico nei fondali dei mari italiani ci sarebbero 10,3 milioni di tonnellate di petrolio e Legambiente spiega che « Stando ai consumi attuali, coprirebbero il fabbisogno nazionale per sole 7 settimane. Non solo: anche attingendo al petrolio presente nel sottosuolo, concentrato soprattutto in Basilicata, il totale delle riserve certe nel nostro Paese verrebbe consumato in appena 13 mesi. Questi dati dimostrano l'assoluta insensatezza del rilancio delle attività estrattive previsto dalla Strategia energetica nazionale prospettata dal ministro Passera e della spinta verso nuove trivellazioni volte a creare 15 miliardi di euro di investimento e 25mila nuovi posti di lavoro».

Che l'intera industria petrolifera made in Itali sia destinata ad esaurirsi in pochi anni lo sostiene addirittura lo stesso ministero dello Sviluppo economico nel "Rapporto annuale 2012" della sua Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche: «Il rapporto fra le sole riserve certe e la produzione annuale media degli ultimi cinque anni, indica uno scenario di sviluppo articolato in 7,2 anni per il gas e 14 per l'olio».

Il vice presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, evidenzia che «Il petrolio made in Italy è un gioco che non vale la candela. Continuare a puntare sull'energia fossile, oltre a rappresentare un rischio per l'ambiente e la salute dei cittadini, è un investimento miope e anacronistico. Lo sviluppo economico e l'uscita dalla crisi passa per una strada diversa fondata sullo sviluppo delle rinnovabili e di serie politiche di efficienza in tutti i settori, a partire da quello dei trasporti, che potrebbe portare nei prossimi anni i nuovi occupati a 250 mila unità. Sono numeri dieci volte superiori a quelli ottenuti grazie alle nuove trivellazioni e, soprattutto, parliamo di garantire uno sviluppo futuro sicuramente molto più sostenibile e duraturo dei soli 14 anni che ad oggi sono propagandati dal ministro Passera con la paradossale rincorsa allo scarsissimo oro nero made in Italy» Ma nonostante queste cifre davvero misere i pirati dell'oro nero minaccino sempre di più il mare italiano.

Il Cigno Verde sottolinea che «Alle 9 piattaforme di estrazione petrolifera già attive si potrebbero aggiungere almeno altre 70 trivelle, grazie ai colpi di spugna normativi dell'ultimo anno, a partire dalla recente legge Sviluppo, che riapre i procedimenti autorizzativi di prospezione, ricerca e trivellazione in mare bloccati dalla norma approvata nell'estate 2010 dopo il tragico incidente alla piattaforma della Bp nel Golfo del Messico».

Le 9 piattaforme petrolifere che operano nel nostro Paese lo fanno sulla base di concessioni che si estendono su 1.786 km2, soprattutto n Adriatico, a largo della costa abruzzese, marchigiana, di fronte a quella brindisina e nel Canale di Sicilia.

Ma il Cigno Verde avverte che «A queste aree marine interessate dalle trivelle se ne potrebbero aggiungere altre: attualmente le richieste e i permessi per la ricerca di petrolio in mare riguardano soprattutto l'Adriatico centro meridionale, il Canale di Sicilia e il mar Ionio (quest'ultimo è tornato all'attenzione delle compagnie petrolifere dopo che nel 2011 una norma ad hoc ha riaperto la strada alle trivelle anche nel golfo di Taranto) e il golfo di Oristano in Sardegna. Attualmente, 10.266 km2 di mare italiano sono oggetto di 19 permessi di ricerca petrolifera già rilasciati; 17.644 km2 di mare minacciati da 41 richieste di ricerca petrolifera non ancora rilasciate ma in attesa di valutazione e autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. In definitiva, tra aree già trivellate e quelle che a breve rischiano la stessa sorte, si tratta di circa 29.700 kmq di mare, una superficie più grande di quella della regione Sardegna».

I mari italiani sono inoltre interessati da 7 richieste di estrazione di petrolio dove le fasi di ricerca hanno portato ad un esito positivo: 3 nel canale di Sicilia, 2 davanti alle coste abruzzesi, 1 di fronte alle Marche e 1 nel mar Ionio, e da 3 istanze di prospezione, la prima fase dell'iter autorizzativo, seguita da quella relativa alla ricerca di petrolio ed poi da quella che porta alla sua estrazione, che riguardano tutto l'Adriatico da Ravenna al Salento e che, secondo gli ambientalisti «Rischiano di allargare di altri 45mila km2 l'area del mare italiano battuta dalle navi delle compagnie in cerca di petrolio».

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe