Fao e Bioversity international: «Diete più sostenibili per migliorare la salute umana e del pianeta»

Cambiare il paradigma della produzione agricola
[ 8 agosto 2012 ]

da greenreport
Lo studio "Sustainable Diets and Biodiversity" pubblicato oggi da Bioversity international afferma che «Promuovere un'alimentazione sostenibile e la biodiversità del cibo è fondamentale al fine di migliorare la salute umana e quella del pianeta».
Barbara Burlingame, esperta Fao della divisione nutrizione e protezione del consumatore, scrive nella prefazione del libro: «Nonostante i notevoli passi avanti fatti dall'agricoltura negli ultimi tre decenni, appare chiaro a tutti che i sistemi alimentari e le diete continuano a non essere sostenibili. Se da una parte vi sono al mondo 900 milioni di persone che soffrono la fame, molte di più sono quelle sovrappeso o obese, e si stima che circa due miliardi soffrano di carenza di micronutrienti come vitamina A, ferro, o iodio». .
La pubblicazione congiunta sottolinea che «Il problema di nutrire la sempre crescente popolazione mondiale sinora è stato affrontato per lo più in termini di fornire quantità di cibo sufficiente, ma la velocità con cui si sta perdendo la biodiversità e si degradano gli ecosistemi, con tutti i problemi per la salute umana connessi, rende urgente affrontare la questione della qualità dei sistemi agricoli e alimentari. Le diete povere sono strettamente connesse con l'aumento di malattie non trasmissibili come il diabete e le affezioni cardiovascolari».
Il problema emergente è che l'agroindustria e il trasporto dei prodotti su lunghe distanze hanno reso i carboidrati raffinati ed i grassi abbordabili in tutto il mondo, anche dal punto di vista economico, «Questo ha portato ad una semplificazione delle diete ed a fare sempre più affidamento solo su un numero limitato di alimenti energetici, privi di nutrienti di qualità, con una pesante impronta ecologica in termini di carbonio e consumo di risorse idriche - dice la Fao - Per altro questi tipi di cibi vanno anche a scapito del sapore, della diversità e della tradizione gastronomica e culturale locale. Attualmente, tre coltivazioni di base: mais, grano e riso, forniscono da sole il 60% dell'apporto energetico di origine vegetale, mentre con la crescita del reddito di alcune economie in via di sviluppo, sempre più persone abbandonano gli alimenti tradizionali vegetali sostituendoli con diete ricche di carne, prodotti caseari, grassi e zuccheri».
Ma il libro evidenzia anche un altro aspetto della follia economico-ambientale che si intravede dietro l'attuale modello di produzione del cibo: «Le diete ed i metodi di produzione alimentare moderni hanno un ruolo fondamentale nel restringimento della diversità genetica vegetale ed animale. Su 47.677 specie valutate dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, 17.291 sono state definite a rischio d'estinzione».
Emile Frison, direttore generale di Bioversity International, non ha dubbi: «Occorre cambiare il paradigma della produzione agricola per riuscire ad integrare la dimensione della qualità nutrizionale nelle nostre decisioni in relazione a cosa produrre e dove. Questo ci obbliga ad andare oltre le coltivazioni principali di base e guardare invece alle centinaia e migliaia di specie vegetali ed animali "neglette e inutilizzate" che fanno la differenza tra una dieta sostenibile ed una non sostenibile. In Kenya, per esempio, Bioversity ha aiutato a reintegrare nelle diete e nei mercati locali una serie di ortaggi a foglia verde sino a poco tempo fa considerati cibo per i poveri. La promozione di piante tradizionali come il solanum nigrum africano, il fagiolo dell'occhio, le foglie di zucca, la basella alba, o "spinaci del Malabar", il clorofito, o pianta ragno, hanno fatto aumentare la domanda sia nel consumo domestico che sul mercato».
A beneficiarne sono anche i piccoli agricoltori: «In India di recente sono stati reintrodotti cereali tradizionali come la setaria italica (una specie di miglio molto coltivata in tutto l'Oriente ndr) e l'Eleusine coracana o miglio indiano, in zone dove erano stati abbandonati a causa di politiche governative che promuovevano la coltivazione della cassava come farina per uso domestico - spiega Bioversity international - Sono in fase di attuazione iniziative per promuovere cereali nativi delle Ande come la quinoa, "il seme d'oro degli Incas" ed amaranto a livello internazionale. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2013 Anno Internazionale della Quinoa».
Secondo Frison i sistemi alimentari devono cambiare: «La transizione verso diete basate su alimenti densamente energetici e ricche di grassi e zuccheri non è inevitabile. Dobbiamo fare tutto il possibile per far sì che la gente in tutto il mondo non solo abbia cibo sufficienza ma anche una nutrizione adeguata».
La Burlingame conclude: «I nostri sistemi alimentari devono subire "trasformazioni radicali", nella direzione di un impiego più efficiente delle risorse, di una maggiore efficienza ed equità nel consumo del cibo, e di diete più sostenibili. Le diete sostenibili consentono un consumo di cibo con una minore impronta ecologica in termini di risorse idriche e carbonio, promuovono la biodiversità, aiutano a preservare cibi locali e tradizionali, con le loro numerose specie e varietà ricche dal punto di vista nutritivo. Contribuiscono inoltre alla transizione verso un'agricoltura e sistemi alimentari guidati ed attenti ai valori nutrizionali degli alimenti, oltre che intelligente sul piano climatico».

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe