L'EXPO DELL'OLIO A FERMO


18 - 20 gennaio 2013 Fermo


Pannelli, Alfei, Ricci: tre nomi d'eccellenza ad EnoliExpo

per l'incontro di formazione sulla gestione agronomica dell'oliveto

I tre autorevolissimi esponenti del settore: Giorgio Pannelli, Barbara Alfei ed Antonio Ricci sono gli esperti tecnico-scientifici prescelti dall'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche (Assam) per organizzare, all'interno di EnoliExpo Adriatica di Fermo, l'incontro pubblico di formazione e aggiornamento su gestione agronomica dell'oliveto, tecniche di potatura e di raccolta.

I tre tecnici con la loro adesione arricchiscono di prestigio l'appuntamento dedicato alle filiere del vino e dell'olio a conferma dell'impegno di EnoliExpo Adriatica di caratterizzarsi per l'alto contenuto innovativo di una “tre giorni” che sarà molto di più di una pur importante rassegna fieristica.

Istituto Marchigiano Tutela Vini, Consorzio Vini Piceni

e Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, sono gli altri prestigiosi partner per EnoliExpo
Si aggiungono ai sostenitori di EnoliExpo Adriatica, la rassegna espositiva dedicata alle filiere del vino e dell'olio in programma a Fermo dal 18 al 20 gennaio 2013, tre punti di riferimento importanti nel panorama enologico adriatico che daranno vita, in occasione della fiera, ad un incontro pubblico su temi di maggior interesse per i produttori di vino.

Prende sempre più corpo, dunque, il progetto alla base di questa iniziativa che gode già del sostegno di tutte le categorie professionali e di primarie istituzioni: quello di essere una “tre giorni” interamente dedicata ad operatori economici delle due filiere, che possa permetter loro di incontrarsi, conoscere le innovazioni di processo e di prodotto tanto per la lavorazione in campo quanto per le attività in cantina o frantoio e di favorire seminari e corsi di aggiornamento su tecniche agronomiche e opportunità di mercato.

È piaciuta l'idea di questa prima fiera e della sua caratterizzazione in funzione di un territorio omogeneo, la dorsale Adriatica - declinata nelle due sponde italiana e balcanica - con l'obiettivo di sostenere con forza le principali produzioni agroalimentari del Made in Italy.


Anche A. I. O . M. A.

tra i partner di EnoliExpo Adriatica

EnoliExpo Adriatica annuncia l'ingresso dell'Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico (A.I.O.M.A.) tra i partner della manifestazione fieristica.

Un'adesione importante, perché A.I.O.M.A. vanta circa seimila associati in tre regioni italiane quali Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

“Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa - spiega il Coordinatore A.I.O.M.A., Fausto Malvolti - nella certezza che EnoliExpo Adriatica sarà una valida vetrina per presentare ai produttori le novità su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per la gestione agronomica dell'oliveto, per la raccolta e la potatura. Avendo come associati produttori olivicoli sempre più interessati a produrre in proprio l'olio, sarà molto interessante anche conoscere le innovazioni che riguardano i piccoli frantoi.

Positivo anche il fatto che siano previsti incontri di aggiornamento professionale per gli olivicoltori, così da poter contribuire a migliorare le tecniche di lavorazione della pianta”.

Grazie a questa collaborazione, sarà possibile informare puntualmente gli associati A.I.O.M.A. delle iniziative che arricchiranno EnoliExpo Adriatica.


Segreteria Organizzativa ENOLIEXPO

Via Fardella, 1 - 44124 Ferrara

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe