IL CAFFE' PANTHEON DI LARINO TRA LE 500 PASTICCERIE D'ITALIA.


immagine

Pasquale Di Lena informa
Dopo aver conquistato, lo scorso anno, il riconoscimento delle due tazzine, quale locale eccellente, e del chicco, come buon caffè, nella guida Bar d’Italia 2012 del Gambero Rosso, il Caffè Pantheon di Larino non solo riconferma le posizioni dello scorso anno, ma entra anche nella nuova Guida 2012, sempre del Gambero Rosso, Pasticceri & Pasticcerie, grazie ad Antonietta Gentile, l’artista del dolce, che gestisce il bar-pasticceria del Pian S. Leonardo, creato anni fa da Alberto Campitelli.
In questo modo la nuova Guida Pasticceri & Pasticcerie - alla sua prima edizione - segnala il Caffè Pantheon di Larino tra i 500 locali selezionati in Italia e premia la bravissima Antonietta Gentile con l’inserimento nella classifica dei più grandi maestri italiani di pasticceria.
Un riconoscimento importante che, con la città frentana, onora il Molise e mette in luce le potenzialità che questo nostro territorio ha con la capacità di utilizzo dei prodotti locali e degli abbinamenti.
Un’arte che Antonietta sa esprimere quando prende in considerazione l’olio extravergine di oliva “Molise” DOP della varietà “Gentile di Larino” di una delle aziende di MolisExtra, l’associazione di produttori molisani di olio, nata e con sede a Larino, per fare un gelato che resta nella memoria dopo che si è sciolto in bocca; il vino “Tinitilia del Molise” DOC di Angelo D’Uva, vignaiuolo in Larino, per comporre un panettone delicatissimo o il miele locale per la pasticceria tipica delle feste di Natale, in particolare quella propria dell’antica capitale dei Frentani, “a Rosacatarre”.
Una rosa fatta con farina e uova cotta in olio bollente e poi, una volta fredda, inzuppata nel miele di Pietrantonio, un apicoltore di Larino. Un dolce semplice che ha la sua bontà nella delicatezza della pastafrolla e quella di Antonietta, potete starne certi, è un soffio di dolcezza che non smettereste mai di mangiare.
Ma gli abbinamenti sono anche quelli consigliati ai clienti del Caffè Pantheon, come le bollicine di un Asti spumante e, soprattutto, i vini passiti o moscati delle aziende molisane, in particolare l’Egό di Angelo D’Uva, l’Apianae di Di Majo Norante di Campomarino e il Dulce Calicis delle Cantine Cipressi.
Con la nuova Guida è uscita anche quella “Bar d’Italia” sempre a cura del Gambero Rosso che riconferma, insieme al Bar Pantheon, gli altri sette bar selezionati lo scorso anno: Brisotti con due tazzine e due chicchi di caffè e Lupacchioli, con identica valutazione, storici locali di Campobasso che tutto il Molise conosce; il Nabucco di Isernia, sempre con due tazzine e due chicchi; Passacrate di Venafro con una tazzina e un chicco e, per chiudere, i tre locali di Termoli, con due tazzine e due chicchi il Grecale, mentre la caffetteria Masali e il bar Zara con una tazzina e due chicchi ciascuno a dimostrazione che si beve un ottimo caffè.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe