Flos Olei 2011, la guida ai migliori oli extravergine, premia cinque oli molisani

Scritto da Pasquale Di Lena
Venerdì 29 Ottobre 2010 08:48




Il Molise dell’olio entra con tutti e cinque gli oli partecipanti alla selezione della guida ai migliori oli extravergini del mondo, Flos Olei 2011, curata dall’enogastronomo, esperto di olio, Marco Oreggia. L’olio Colonna dell’omonima azienda di San Martino in Pensilis, con 96 punti sfiora, per un solo punto, A seguire l’”Olio di Flora” biologico dell’azienda “La Casa del Vento” (punti 88) di Larino; l’Oleificio Di Vito (punti 86) di Campomarino, con la Dop “Molise”; il Frantoio Mottillo (punti 86) di Larino, con un monovarietale “Gentile di Larino” e l’azienda agricola di Michele Fratianni (punti 85), sempre di Campomarino, con l’Olio di Virginio. Cinque oli di cinque aziende partecipanti che si sono confrontati con migliaia di oli provenienti da 42 paesi del mondo, con l’Italia e la Spagna che hanno fatto la parte del leone.
Un bel successo che onora la olivicoltura molisana e rende omaggio, non solo ai produttori che hanno voluto confrontarsi con i loro oli, ma a tutti gli olivicoltori molisani. Produttori che hanno bisogno di successi, dei loro oli, dei loro vini o dei loro formaggi, per superare la crisi dell’agricoltura e, nel caso dell’olio, per far vivere a questo delizioso prodotto un nuovo rinascimento, che serve, soprattutto, per la salvaguardia e la tutela di ambienti e paesaggi unici, fondamentali per l’offerta complessiva del Molise sul Mercato. Un successo, con gli ottimi punteggi acquisiti, che porta i cinque oli molisani a diventare principali protagonisti dei 455 oli selezionati e provenienti dai cinque continenti, con paesi che si sono affacciati da poco alla coltivazione dell’olivo. La coltivazione che, con il suo olio, segna in lungo e in largo il Mediterraneo, incidendo sulle civiltà espresse nel corso di millenni e fa da filo conduttore della Dieta Mediterranea, chiamata dall’Unesco a diventare bene dell’umanità. Flos Olei, la pubblicazione che da due anni ha sostituito “L’Extravergine”, la prima guida degli oli sempre diretta e coordinata da Marco Oreggia, è la sola guida a respiro internazionale. Essa si presenta come punto di riferimento per i consumatori del mondo esigenti o attenti al buon mangiare, ma, anche, come importante strumento di approfondimento per operatori del settore, comunicatori e quanti vogliono sapere di più di una realtà complessa, che comincia a vivere la sua modernità e attualità. Una opportunità, per queste aziende e per i territori e le varietà di olivo che rappresentano, di vivere da protagonisti il mercato, al pari dell’altra opportunità, di cui abbiamo parlato in una nostra precedente informazione, offerta ad altre tre aziende di essere protagoniste con Casa Italia Atletica a New York, alla vigilia della più famosa e più partecipata Maratona al mondo.

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