PREMIA ANCHE IL MOLISE IL RICONOSCIMENTO DELLA NUOVA DOP “RICOTTA DI BUFALA CAMPANA”

Pasquale Di Lena informa

Salgono a 5 Dop e 1 Igp i riconoscimenti che interessano il Molise. Il sesto scalino è stato occupato dalla “Ricotta di Bufala Campana” che tocca, insieme alla Campania, il Lazio e la Puglia, anche il Molise e, specificatamente, con l’intero territorio di Venafro, posto ai confini delle due prime regioni sopra citate.
Dal latte di Bufala i due prodotti principi della sua trasformazione, la Mozzarella e la Ricotta.

Grazie alla Campania ed alla sua nuova Dop, la “Ricotta di Bufala Campana”, riconosciuta dalla Unione Europea, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, martedì 20 luglio, ed il suo inserimento nel Registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette, il Molise fa un passo avanti nel non facile cammino delle eccellenze agroalimentari.
In questo modo il suo territorio, nel caso specifico, quello di Venafro, acquista nuova immagine quale territorio vocato alla qualità delle sue produzioni più significative, prioritariamente l’olio ed il vino.
La “Ricotta di Bufala” Dop, torna così a camminare insieme con la sua compagna di sempre, la “Mozzarella”, che rappresenta una delle eccellenze più quotate sui mercati internazionali, per le sue peculiarità organolettiche e per le sue specificità in cucina e a tavola.
Nel mondo, oggi, la “Caprese”, è la bandiera italiana più desiderata con i suoi tre colori, bianco perlato della mozzarella, rosso del pomodoro e verde del basilico e dell’origano.
La “mozzarella” sarà una delle novità protagoniste di Casa Italia Atletica e della sua “Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia”, in partenza per Barcellona, dove accompagnerà, con i profumi ed i sapori Dop e Igp e dei prodotti tradizionali, i campionati europei di atletica leggera in programma la settimana prossima. Un appuntamento importante che vede, ancora una volta, presente il Molise con la Uprom e le sue due Provincie, le aziende e i consorzi con i loro formaggi oli, vini , tartufi, caffè e pasta.
Oggi, “Mozzarella e Ricotta di Bufala”, sono entrambe, due preziose eccellenze, anche del Molise, che hanno storie in comune da raccontare, insieme ad antiche tradizioni tutt’ora conservate, sia nella fase di allevamento che della trasformazione.
Due eccellenze che vanno ad arricchire i primati dell’Italia, con i 212 riconoscimenti Dop e Igp sui 943 complessivi dell’Europa, e, rendono sempre più significativi il ruolo e la funzione, nel campo della promozione e della comunicazione, della iniziativa della Fidal Servizi, Casa Italia Atletica e della sua “Maratona”.
La “Ricotta di Bufala Campana” è stata inserita nella classe “Alti prodotti di origine animale” dove sono riconosciuti uova, miele, prodotti lattiero-caseari, ad eccezione del burro.
Esprime al massimo tutte le caratteristiche del latte di bufala, e lo fa con i suoi granuli molto sottili e fitti, che si sciolgono in bocca, la grande delicatezza dei suoi sapori e dei suoi profumi, la fragranza,.
Ricca di proteine e povera di grassi, è un prodotto nutriente, gustoso, di facile digeribilità.
Con la Dop “Ricotta di Bufala Campana”, insieme alla Campania, fanno un passo avanti nella scala dei riconoscimenti, anche il Molise (6); la Puglia (14) e il Lazio (19), le Regioni interessate con uno o più comuni alla produzione di questo prodotto gustoso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe