Andar per olio in Molise, là dove la terra dona




LO SGUARDO DI PASQUALE DI LENA SUL MOLISE

Le Città dell’olio si riuniscono a Trieste per la quarta edizione di Olio Capitale. Un appuntamento con l’autore, nel pomeriggio di sabato 6 marzo

Il Molise nel cuore. A Olio Capitale si presentano due libri che Pasquale Di Lena ha realizzato per raccontare la sua regione, con i suoi olivicoltori e frantoiani sempre pronti a lavorare nel nome di qualità e tipicità. Il primo libro in realtà è una guida e ha per titolo Andar per olio nel Molise: si tratta di un agile volumetto in cui si prendono in esame le produzioni oliandole molisane dell’ultima annata olearia. Il secondo libro, dalla forte impronta culturale, ha invece per titolo La dove la terra dona e rimanda a un viaggio tra gli oliveti del Molise alla scoperta di una identità che affonda le proprie radici nella storia, un vero libro dai robusto contenuti, in grado di farci capire l’importanza e la centralità dell’olivicoltura molisana.

Oltre all’autore, Pasquale Di Lena, saranno presenti all’appuntamento triestino, fissato per sabato 6 marzo alle 17.30, l’oleologo Luigi Caricato, nonché il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto e l’Assessore alle politiche per le attività produttive della Provincia di Campobasso Pierpaolo Nagni.

“Di Lena – sostiene Luigi Caricato – riesce a incantarci quando si occupa della sua regione, sia con i suoi scritti, sia con l’impegno costante e fattivo a favore dei prodotti del territorio. Attraverso ogni parola, egli sa trasmettere contenuti ed emozioni, riuscendo ad affascinare di volta in volta i propri interlocutori, utilizzando sia una versatile e ricca vena poetica ammaliatrice, sia l’occhio lucido capace di scavare abilmente nella cronaca di ogni giorno e nei meandri della storia”.

Non è un caso che nella quarta di copertina della guida Andar per olio nel Molise si legga una intensa dichiarazione d’intenti dello stesso autore, ampiamente condivisibile: “Grazie ai miei amici olivi che mi hanno guidato lungo i sentieri erbosi, stupendi percorsi di migranti ed emigranti, ho scoperto l’anima del Molise, questa mia terra che sempre mi emoziona. Se la scrittura aiuta a scoprire l’anima e a riempirla di nuove emozioni, è, però, la memoria che permette di trasmettere al lettore la voglia di venire in questa regione, che ha forme e contenuti di una città, quasi ideale, per poter sentire subito il bisogno di ritornare qui, nella terra dell’accoglienza e dei colori, delle ombre chiare e scure e, anche, della gentilezza e della discrezione dei suoi silenzi”.

Sarà un incontro, quello che si terrà in occasione di Olio Capitale a Trieste, di grandi emozioni corali, perché parteciperà una nutrita delegazione di molisani. La presentazione dei due libri di Di Lena, sarà all’interno del convegno "Molise: la terra degli oli gentili e dell'ospitalità". E’ un appuntamento da non perdere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe