LARINO VIVA: CON LA PRESENTAZIONE, MARTEDI’ 22, DEL “CALENDARIO DELLE FONTI E FONTANE DI LARINO”, PARTE IL PRIMO PROGETTO DE “IL GUSTO DELLE IDEE”.



È passato poco tempo dalla presentazione de “Il Gusto delle Idee”, una raccolta pensata e proposta da Pasquale Di Lena, con un opuscolo, e già il progetto “adotta una fontana” prende forma con la pubblicazione di un calendario interamente dedicato alle fonti ed alle sorgenti di Larino, selezionate insieme a Giuseppe Antonio Vincelli, detto Pinuccio, che ne ha catalogate oltre 60, sparse sul territorio di Larino, a partire dalla Fonte Nuova che fa da copertina al calendario.

Una dedica particolare a quella risorsa che è di tutti, l’acqua, e che il governo Berlusconi ha ritenuto di privatizzare debitamente.

Il calendario verrà presentato alla cittadinanza martedì 22, alle ore 18, nella Sala della Giunta del Palazzo Ducale, insieme al progetto “adotta una fontana”.

Nel frattempo prende forma una nuova idea, promossa durante gli incontri del mercoledì presso il Park Hotel Campitelli 2, ed è quella che riguarda gli olivi secolari.

Un patrimonio enorme di biodiversità, con i patriarchi che sono lì a rappresentare il tempo, quello passato che ci ha portato non solo a vivere l’oggi, ma che ci assicura il futuro, nostro e delle nuove generazioni.

Pasquale Gianquitto, da tempo, si è messo alla ricerca di questi patriarchi, convinto che, se si vuole mantenere viva la nostra identità e la memoria, c’è bisogno di essi, quali testimoni della storia dei nostri paesaggi e dei nostri territori, della cultura e delle tradizioni.

I più importanti ed i più significativi sono i nostri olivi, a partire da quelli di Portocannone, che vivono magnificamente i loro sei o, anche, sette secoli di vita, salvati dal Prof. Giuseppe Battista che li ha catalogati, per poi salutare quelli di Campomarino, Guglionesi, Larino, Casacalenda e via via nella terra degli olivi che è il Molise. Ma non solo gli olivi, anche tutti gli altri alberi coltivati e forestali, solo quest’ultimi censiti e catalogati dal Corpo forestale.

Anche l’impegno a fotografare questi patriarchi, divenuta nel tempo una vera e propria passione di Gianquitto che, se viene allo scoperto, come quella per l’acqua e le fontane, è grazie alla iniziativa di Larino Viva che ha dato spazio a “Il Gusto delle Idee”.

Merita altrettanta attenzione la iniziativa del dr. Berardo Mastrogiuseppe con la messa a disposizione de “Il Gusto delle Idee” di documenti raccolti e da lui selezionati per una storia della Filatelia fiscale, che spiega tanta parte della storia di questa Regione e del Paese, dando ragione a Benedetto Croce, che intendeva il documento come la fonte della storia.

Una serie di idee che hanno già arricchito “Il gusto delle idee”, inteso come un salvadanaio dal quale attingere per proporre e costruire il futuro di Larino e del Molise, dando spazio alla partecipazione di quanti sentono, in particolare i giovani, il bisogno di questo futuro e vogliono essere coinvolti per dare il proprio personale contributo.

Un percorso appena iniziato, che ha già tante cose da proporre e realizzare, a testimoniare la ricchezza di proposte e, insieme, di risorse e di valori che appartengono a questa nostra amata terra, essenziali per disegnare e costruire il futuro delle nuove generazioni.

Larino Viva

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe