BERLINO: IL MOLISE DOMANI PROTAGONISTA CON CASA ITALIA ATLETICA

foto di Nicola Picchione


Con l’apertura dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera di Berlino continua la bella avventura del Molise in Germania dopo le tappe della Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia di Francoforte, Monaco di Baviera e Amburgo, organizzata da Casa Italia Atletica.
Di nuovo il Molise in bella mostra come partner della manifestazione, con il suo angolo di presentazione nella sede all’hotel Ellington e con due stand, uno al Villaggio Italia presso l’Illy Lancia Caffè di Friedrichstrasse, lo scenario del percorso della marcia; un altro a Marketplace, la zona espositiva adiacente allo stadio dove passano gli 80 mila spettatori giornalieri delle gare.
La giornata di martedì 18, sarà interamente dedicata al Molise, con iniziative promozionale dei suoi prodotti e della sua immagine turistica nelle sedi sopra descritte e, la sera, con la cena di gala, all’Hotel Ellington, alla presenza dei dirigenti e degli atleti , dei giornalisti e degli opinion leader e operatori commerciali e turistici.
Per questa giornata sono attesi oggi a Berlino, dal responsabile di Casa Italia Atletica, il molisano Avv. Mario Ialenti, e dal Presidente della Fidal Franco Arese, i rappresentanti istituzionali, la Regione, le Provincie di Campobasso e Isernia, l’Unione di queste due (Uprom) e l’Unioncamere Molise, che hanno voluto questa partecipazione e dedicato ad essa la pubblicazione “Molise, il piacere di una scoperta” che ha come sottotitolo “il gusto e le bellezze di una Città Regione”, appena uscito dalla tipografia Arti Grafiche. “Una guida non guida”, come l’ha definita Pasquale Di Lena che l’ha pensata e scritta con una serie di collaborazioni, tradotta in tedesco, che è un invito al viaggiatore tedesco a visitare il Molise e i suoi 136 paesi che segnano territori ricchi di ambienti e di paesaggi, storia e cultura, tradizioni, tra le quali la bontà di una cucina ricca di prodotti e piatti, che fanno la distinzione, l’esatta testimonianza delle civiltà che da millenni di anni segnano il Molise.
La presentazione ufficiale nel corso della serata di gala con la prima copia dedicata al Presidente della Fidal, Arese, e poi a tutti gli altri ospiti.
Per completare il quadro della partecipazione del Molise a Casa Italia Atletica, a Berlino 2009, la presenza di un’opera dell’artista Guglielmo Di Tommaso nella mostra allestita all’hotel Ellington che sta riscuotendo un successo di pubblico dall’altro giorno che è stata inaugurata e che dà un quadro più esatto del ruolo di Casa Italia Atletica, nella sua opera di promozione dei valori più significativi della nostro Paese, tra i quali la cultura che ci vede primeggiare nel mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe