Il Gusto dei primati




Mancano venti giorni all’apertura di Casa Italia Atletica per i Campionati del mondo di Berlino 2009 con tutto lo staff che arriva a questo importante appuntamento carico di una esperienza indimenticabile offerta dalla Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia che ha fatto tappa in tre grandi città della Germania (Francoforte, Monaco di Baviera e Amburgo) e nella capitale austriaca (Vienna). “Proprio in questa incantevole città la Maratona è diventata Sistema Italia – ha affermato Mario Ialenti, responsabile del progetto Casa Italia Atletica - nel campo della promozione e valorizzazione di quel patrimonio particolare, rappresentato, dai primati dello sport e dell’atletica, insieme, e per la prima volta, ai primati, altrettanti importanti, quali sono quelli delle produzioni agroalimentari e biologiche, dei vini e della biodiversità. Una parte significativa della nostra identità proprio perché valori di territori che ci appartengono, cioè luoghi eletti delle nostre radici. Dobbiamo ad un amico incontrato a Goteborg, Pasquale Di Lena, la scoperta di un mondo che ha portato, come dice il Presidente Franco Arese, nella sua presentazione della brochure dedicata al «Gusto dei Primati», alla ideazione e nascita di una Maratona molto particolare, quella finalizzata alla promozione del gusto e delle bellezze d’Italia. Con la trasformazione in vetrina itinerante della qualità e delle peculiarità dei nostri prodotti – ha continuato l’avvocato Ialenti - Casa Italia Atletica è diventata subito strumento di promozione e valorizzazione della cultura della sana alimentazione, quella propria del nostro Paese, che attinge dalle nostre antiche e consolidate tradizioni enogastronomiche. Ma non basta: quei prodotti che hanno ricevuto il riconoscimento di una denominazione di origine sono espressione di territori, paesaggi e ambienti di straordinaria bellezza, nonché di ricchezze storico–culturali che meritano di essere presentate a quanti non conoscono una Italia definita a torto minore, quella delle aree interne. Così la “Maratona”, oltre al gusto ha presentato e presenterà anche le peculiarità dei territori regionali, provinciali e comunali, che ci hanno accompagnato fino ad ora e saranno con noi a Berlino. Ecco perché riporteremo sul nostro sito, attingendo dalle pubblicazioni firmate dal nostro esperto Pasquale Di Lena e dal gruppo dei bravi collaboratori, il quadro di questi primati articolato per ogni singola realtà presente con noi in Germania in un viaggio affascinante che accompagnerà la nostra avventura fino a Berlino”.
25/07/2009

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